Feyenoord-Roma, le parole di Daniele De Rossi in conferenza stampa. – In attesa del ritorno del campionato nel weekend, è tempo di coppe europee per le squadre italiane. In Champions League è stata la settimana della Lazio, mentre in Europa League scendono in campo sia il Milan contro il Rennes che la Roma contro il Feyenoord. Per la squadra giallorossa quella contro gli olandesi sarà la terza volta in tre anni in campo europeo. Prima la finale di Conference League nel 2022, poi il doppio scontro in Europa League nel 2023 ai quarti di finale nel doppio scontro. Adesso la doppia sfida ai playoff per accedere poi alla fase successiva. La gara di andata si giocherà in Olanda nella giornata di giovedì 15 febbraio alle 18:45. Dopo sette giorni ci sarà il ritorno all’Olimpico di Roma. 

Un doppio scontro fondamentale per la società giallorossa, che nell’Europa League vede un possibile viatico per la qualificazione alla prossima Champions League nonostante la squadra sia ancora in lotta per arrivare tra le prime quattro. A circa 24 ore dal match, ha parlato l’allenatore della Roma Daniele De Rossi in conferenza stampa. Diversi i temi trattati dall’allenatore nel corso della conferenza. Di seguito le sue dichiarazioni.

Feyenoord-Roma, le parole di Daniele De Rossi in conferenza stampa

Dopo la sconfitta per 2-4 in casa contro l’Inter (il racconto del match), la Roma di Daniele De Rossi affronta il Rennes nell’andata dei playoff di Europa League. Una sfida fondamentale per i giallorossi che affrontano per la terza volta gli olandesi dopo la finale di Conference League nel 2022 e il doppio scontro ai quarti di Europa League nella passata stagione. Alla vigilia della sfida ha parlato in conferenza stampa l’allenatore della Roma Daniele De Rossi. Queste le sue dichiarazioni. 

“Sono contento di esordire in Europa. Non era preventivabile fino a poco tempo fa. Il 14 febbraio è il compleanno di mia figlia, un anno fa ero alla sua festa. Mi dispiace non essere lì con lei. Sono contento e soddisfatto. L’atmosfera? Da quella partita che ho giocato io, ci sono state altre sfide con il Feyenoord, anche molto importanti. Come sarà domani. L’atmosfera sarà importante, ma poi c’è il campo. Lorenzo Pellegrini? Valuto ciò che vedo da quando sono arrivato. Sia come essere umano, sia come guida, non potrei essere più contento. Lui è un esempio. Se fossimo all’8 luglio, il risultato verrebbe in secondo piano. Ma qua ora si devono vincere le partite, il risultato è sempre importantissimo, fondamentale per qualsiasi allenatore. Ogni allenatore porta qualcosa di suo e qualcosa cambia, ma io ho studiato parecchio la Roma di Mourinho, l’ho sempre vista. Con lui la Roma ha ottenuto ottimi risultati, è arrivata in fondo per due anni consecutivi. Poi ognuno ha la sua visione e la sua idea.

Daniele De Rossi ha poi proseguito la sua conferenza stampa affrontando altri temi. L’allenatore giallorosso ha dichiarato:

Ho studiato il Feyenoord, ma mi aveva già impressionato l’anno scorso. Ha giocatori interessanti, ha esterni di gamba e qualità. Ho grande rispetto per come giocano, sarà una bella partita. Nelle sfide precedenti c’è sempre stato equilibrio, mi aspetto un match difficile. Gimenez? Giocatore molto forte, ma siamo preparati. Qualche cambio verrà fatto, perché ho fiducia in tutti gli elementi della rosa, non solo a chiacchiere, ma non mi piace fare dieci cambi a Frosinone. Snatura troppo lo scheletro della squadra e anche i giocatori vanno in difficoltà.

Le probabili formazioni del match 

Il Feyenoord si schiererà con il 4-3-3. In porta c’è Wellenreuther, mentre Slot schiererà Geertruida come terzino destro nella sua difesa a quattro. A sinistra spazio ad Hartman, mentre in mezzo giocheranno Beelen e Hancko. A centrocampo sarà Zerrouki il vertice basso con Wieffer sul centrodestra e Milambo sul centrosinistra. Il tridente sarà composto da Stengs a destra, Paixao a sinistra e Ueda come punta centrale nell’attacco a tre.

De Rossi risponderà con un modulo a specchio. In porta c’è Svilar, mentre il terzino destro sarà Karsdorp con Spinazzola a sinistra. In mezzo i due centrali saranno Mancini e Marcos Llorente. Nel centrocampo a tre sarà Paredes il vertice basso del centrocampo a tre con Bove sul centrodestra e Pellegrini sul centrosinistra. In attacco il tridente composto da Dybala a destra, El Shaarawy a sinistra e Romelu Lukaku come punta centrale.

Feyenoord (4-3-3): Wellenreuther; Geertruida, Beelen, Hancko, Hartman; Wieffer, Zerrouki, Milambo; Stengs, Ueda, Paixao. All: Slot

Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All: De Rossi