Gravissimo episodio di atti vandalici è avvenuto in Canada e più precisamente al Centro islamico di Cambridge, in Ontario. Alcuni ignoti hanno disegnato svastiche sulla facciata dell’edificio con bombolette spray. Le indagini per risalire all’identità dei colpevoli sono in corso.
Canada, Centro islamico vandalizzato con svastiche sulla facciata
Atti vandalici si sono verificati oggi 12 febbraio a Cambridge, in Ontario, la provincia centro-orientale del Canada. Secondo gli agenti della polizia locale, alcuni autori ignoti hanno realizzato dei graffiti raffiguranti delle svastiche sul muro del Centro islamico.
La cittadinanza si è indignata davanti all’ignobile gesto e il Presidente del Centro, Mohammad Darr, si è detto addolorato e sconvolto per quanto accaduto. Secondo l’uomo, questo sarebbe il primo caso di atto vandalico contro la struttura dalla sua apertura nel 1989.
Sfortunatamente, i graffiti sono stati realizzati in un punto cieco, dunque, un’area che le telecamere di sicurezza dell’edificio non riuscivano a inquadrare. Pertanto, per le forze dell’ordine è complesso poter risalire agli autori dei riprovevoli disegni. Ma Darr ha detto che porranno subito rimedio al problema, assicurando che:
Domani verrà qualcuno a coprire anche quell’area
La notizia è stata riportata dal Cambridge Today, che afferma che il Centro islamico di Cambridge è solo l’ultima delle vittime di atti vandalici motivati dall’odio contro i luoghi di culto. La polizia locale ha dichiarato di aver ricevuto nella giornata di lunedì, intorno alle 16 del pomeriggio, una telefonata che segnalava la comparsa dei graffiti sul Centro islamico di Dunbar Road.
Le svastiche erano presenti sul muro della recinzione esterna, che affaccia proprio sulla strada. I graffiti motivati dall’odio si stanno diffondendo in tutta la città. A essere più colpite le comunità ebraiche e musulmane, dallo scoppio del conflitto fra Israele e Hamas.
La ferma condanna di Trudeu
Si preoccupa la Commissione canadese per i diritti umani per il drammatico aumento dell’islamofobia in Canada, coincidente con lo scoppio del conflitto il 7 ottobre 2023. Così, ha affermato il portavoce della Commissione in un comunicato stampa:
Dobbiamo riconoscere che per ogni episodio di odio, discriminazione o violenza denunciato, ce ne sono molti altri spaventosi che non vengono denunciati. Molte persone che subiscono l’odio in Canada ne sopportano il peso in silenzio
La notizia, però, dell’orribile gesto è arrivata anche alla più alta carica del governo, il primo ministro, Justin Trudeau, che ha espresso il suo pensiero sull’aumento dell’islamofobia nel Paese in un post su X.
Gli atti vandalici presso il Centro islamico di Cambridge e l’aumento dell’islamofobia in tutto il Paese sono allarmanti, ripugnanti e inaccettabili. Condanno fermamente questo incidente e sono al fianco delle comunità musulmane contro tale odio. Dobbiamo affrontare e combattere insieme l’islamofobia