Debutta al cinema il 15 febbraio 2024 ‘A muzzarell’, road movie girato in Campania da Diego Santangelo. Il film narra la storia tenera e terribile del viaggio di due ragazzini nell’hiterland napoletano per esaudire l’ultimo desiderio di una nonna, golosa di mozzarella. Sullo sfondo, la criminalità organizzata che incide sulle vite dei giovanissimi con una fatalità ineludibile. Un esordio alla regia luminoso e originale, con due meravigliosi interpreti, Daniele Aiello e Martina Varriale, destinati a tornare presto sulle scene. Una vicenda al limite del surreale, con influenze cinematografiche che vanno da Mario Martone a Paolo Sorrentino, passando per squarci di felliniana memoria. A condire il tutto, una colonna sonora di tutto rispetto, tra brani inediti e vecchie glorie della musica napoletana.
Di cosa parla ‘A muzzarell’?
Il dodicenne Daniele, ragazzino vivace e già avvezzo al crack, ha l’incarico di portare la prelibata mozzarella di bufala alla nonna: l’anziana prima di morire ha espresso il desiderio di poter assaggiare un boccone del suo cibo preferito. Innamorato della coetanea Martina, adolescente bella e fin troppo magra, impegnata a suo modo a trasformarsi in un’influencer di successo, Daniele riesce a convincerla a seguirlo nella missione lungo il litorale campano.
Partiti in motorino, i due protagonisti sono costretti a proseguire a piedi dopo che il loro mezzo si rompe. Lungo la strada, incrociano una varia umanità. Le esperienze che li attendono saranno di sicuro fuori dall’ordinario, arrivando a rasentare il soprannaturale. Non tutti gli incontri si rivelano amichevoli, e i due piccoli viaggiatori dovranno fare i conti anche con una gang di spacciatori, infuriata per una consegna mancata.
La lunga mano della criminalità incombe sul viaggio di Daniele, spingendolo ad ogni a passo a scegliere tra il bene ed il male. La sua famiglia di origine sembra non dargli molta scelta, eppure la sua personale visione del mondo apre a degli spiragli di possibilità altre. Al suo fianco, Martina appare come un’ancora di salvezza, una luminosa stella cometa da seguire per proseguire il viaggio, non solo quello che li porterà alla meta finale del loro peregrinare.
‘A muzzarell’, il sorprendente road movie dal 15 febbraio nei cinema
Diego Santangelo dirige per la prima volta un lungometraggio di finzione, dopo essersi costruito una certa fama come fotografo e regista di spot e documentari. Un esordio stupefacente, considerato l’originalità della trama e l’ottima riuscita del film. All’estero, ‘A Muzzarell’ è stato selezionato in concorso in ben quattordici festival internazionali, e ha ricevuto in totale 20 riconoscimenti. Un successo che anticipa l’uscita nelle sale italiane, previsto per il 15 febbraio 2024.
Le scene del film sono state girate lungo 400 chilometri di territorio campano, sfondo perfetto per un road movie dove la napoletanità la fa da padroni, non solo nei dialoghi. Una carrellata che mette in mostra devastazione e splendore di una zona ricchissima di location tanto suggestive quanto abbandonate all’incuria. La macchina da presa passa così in rassegna le zone del litorale domizio fino ai Campi Flegrei. Il castello di Baia, l’antro della Sibilla e il Rione Terra sono il teatro di una favola nera, una sorta di Cappuccetto Rosso in salsa partenopea, con rimandi alle ormai note atmosfere di Gomorra e Mare Fuori.
Lodevole anche la colonna sonora originale, composta da un musicista di grande talento come Adriano Pennino, stretto collaboratore di artisti molto noti, tra tutti Gino Paoli, Pino Daniele e Gigi D’Alessio. Il pubblico sanremese non potrà non ricordarlo nelle frequenti partecipazioni in veste di direttore d’orchestra alla kermesse canora. Oltre ai brani inediti, nel film ricorrono anche grandi classici della musica napoletana, eseguiti dalla bella voce di Silvia Aprile, concorrente di X Factor 2008.
‘A muzzarell’, road movie/drammatico, regia di Diego Santangelo, con Daniele Aiello, Martina Varriale, Pietro Juliano, Annamaria Marigliano, Francesco Verde, Elvira Pinto, Mariano Montesano, Justin Mauriello,Gennaro Cicale, Angela Solla, Anna Palladino, Nicandro Del Barone. Uscita nelle sale giovedì 15 febbraio 2024