Dopo il successo delle decorazioni dedicate al Natale alla fine del 2023 e quelle per Carnevale – dedicate sia a grandi che piccini – San Valentino arriva a Terni e la città si riempie d’amore. Bellissimi addobbi e iniziative dedicate al sentimento più celebrato da poeti e artisti, uniti alla festa del patrono della città, regalano grandi emozioni e soprese ai cittadini, insieme ai tanti turisti giunti per la speciale occasione.

Tag24 ha intervistato in esclusiva l’Assessore alla cultura del Comune di Terni, Michela Bordoni, per sapere quali eventi sono stati organizzati e avere maggiori dettagli sullo speciale momento di festa e le reazioni degli abitanti e di tutti i curiosi accorsi in città.

San Valentino a Terni, Ass. Bordoni: “E’ un evento imperdibile”

Continua l’onda di successo delle iniziative portate avanti a Terni per celebrare le festività più iconiche, dopo il Natale e Carnevale, la città si ricopre d’amore e fantastiche decorazioni il 14 febbraio, per la giornata di San Valentino. Si celebrano i sentimenti e il Santo patrono di Terni, con attività tradizionali come la celebre fiera, e tantissime novità e soprese studiate appositamente per la festa degli innamorati.

L’Assessore alla Cultura di Terni, Michela Bordoni, ha raccontato in esclusiva a Tag24 tutto quello che sta succedendo in città, per scoprire gli eventi e le iniziative presenti in programma.

D: Oggi è una giornata speciale a Terni, come si sta festeggiando San Valentino? Qual è l’atmosfera in città? Continua la scia del successo anche grazie agli aventi passati?

R: Sì assolutamente, in città c’è un successo che continua incessante da novembre 2023, quando abbiamo iniziato con gli addobbi per le festività natalizie. Poi il carnevale ed ora i festeggiamenti si protraggono per San Valentino, il nostro Santo patrono e al contempo quello di tutti gli innamorati. C’è un grande riscontro.

D: Quali sono i programmi in città per la giornata del 14 febbraio?

R: Oltre alla tradizionale fiera di San Valentino,”Chiacchierissima”, oggi 14 febbraio 2024, abbiamo in programma nel pomeriggio un favoloso ballo in maschera, “Il ballo degli innamorati” e poi il concerto dell’Orchestra sospesa, in cui una musicista suonerà un pianoforte sospeso in aria. Un’esibizione imperdibile, pronta a lasciare il pubblico a bocca aperta.

Eventi in programma per San Valentino a Terni

L’Assessore alla Cultura di Terni, Michela Bordoni, ha raccontato a Tag24 quali sono i programmi in città e tutte le varie iniziative per San Valentino, tutto all’insegna dell’amore:

A partire dal 9 febbraio 2024, abbiamo organizzato tantissime iniziative: una tra queste “Cioccolentino” – arrivata alla sua ventesima edizione – che resterà attiva fino al 18 febbraio, dove ci saranno tantissimi laboratori dedicati al cioccolato ma non solo: sarà protagonista il buon cibo, insieme ai simboli della cultura enogastronomica italiana, come la pizza e tante altre prelibatezze nostrane. Tutte esperienze all’insegna del gusto. Ci saranno oltre 40 stand dolciari, show cooking e spettacoli itineranti.

Ora il nostro amatissimo villaggio natalizio si è trasformato nel tempio dell’amore, proprio per celebrare la famosissima festa di San Valentino. Abbiamo tirato su anche una bellissima installazione che resterà disponibile alla visione fino al prossimo 10 marzo dedicata ai bambini ma non solo, con delle figure luminose rappresentati i personaggi principali di “Alice nel paese delle meraviglie”.

Una delle iniziative più belle di quest’anno è sicuramente l’idea di trasformare la tradizionale lettera d’amore di San Valentino in qualcosa di originale ed innovativo: tutto è disponibile online, tramite l’app “myumbriaenergy” e il sito amoreaterni.umbriaenergy.it , dove si scegliere di regale una dedica speciale – non per forza d’amore – o un pensiero per celebrare i sentimenti e la loro importanza nel mondo. Le lettere saranno proiettate tutti i giorni sullo schermo presente all’interno del Villaggio dell’amore e su una parete del nostro centro storico. Il 17 febbraio si svolgerà l’attesissima premiazione in cui si celebrerà e si proietterà al dedica più bella del concorso ideato per promuovere l’amore.

L’iniziativa “Amore a Terni” non si ferma qui, proseguirà anche a maggio, per continuare a promuovere il territorio. Ci accompagnerà per tutto l’anno perché vogliamo che il nostro San Valentino sia 365 giorni l’anno e “Amore a Terni” è proprio il veicolo che abbiamo scelto per portare avanti questo progetto.

Fino al 18 febbraio andranno avanti tutti questi eventi. Il 17, oltre al concorso della lettera più bella, ci sarà un video mapping delle dieci persone di Terni che si sono distinte nel mondo. Ci sono tante attività in programma.

D: In occasione di tutti questi eventi c’è stato un aumento di turisti in città?

R: Sì in tanti sono arrivati a Terni per scoprire tutte le attività che abbiamo in programma. E’ stata registrata una netta ripresa del turismo rispetto agli anni passati, soprattutto dopo il Covid. Ci sono tantissime viste guidate e gite organizzate. Sono in moltissimi ad arrivare in città per scoprire Terni e visitarla. Abbiamo anche illuminato il balcone della cascata degli innamorati, di rosso e di fucsia, i colori dell’amore. Le decorazioni piacciono molto ai cittadini e non solo, c’è un grande riscontro anche sui nostri social.