Yoshitaka Murayama è morto. Il celebre game designer giapponese si è spento all’età di 55 anni, dopo una lunga malattia con cui combatteva da diversi anni. Insieme ad Hideo Kojima, Shinji Mikami e Fumito Ueda, è uno degli ideatori di videogiochi più amati di sempre.

Yoshitaka Murayama: causa morte e biografia

Non è stata ancora confermata la causa della morte di Yoshitaka Murayama o la tipologia di malattia da cui fosse affetto. E’ morto il 6 febbraio, nonostante la notizia della sua dipartita sia stata rilasciata il 14 dello stesso mese.

Yoshitaka Murayama è stato un designer, regista e produttore di videogiochi giapponese, noto soprattutto per Suikoden. È nato a Hokkaido, in Giappone, e ha terminato gli studi di programmazione informatica all’Università di Tokyo nel 1992.

Il primo contratto di Murayama nel mondo videoludico è stato con Konami alla sede di Tokyo, ed è diventato un grande nome del settore con Suikoden. Come Hideo Kojima, il game designer ad un certo punto della sua carriera lascia la software house e fonda i Blue Moon Studio, dove è stato coinvolto in vari progetti, tra cui lo sviluppo del videogioco “10.000 Bullets” e l’adattamento manga di “The Purifying Fire”. È noto al pubblico anche per il suo lavoro dietro “Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes” e “Tsukiyo ni Saraba”.

La carriera di Yoshitaka Murayama

Il percorso nel mondo videoludico dell’artista, inizia nel ’95 con il primo Suidoken uscito per PlayStation, in cui si avvale del ruolo di produttore, scrittore e regista. Stessa cosa accade per il secondo capitolo della saga del 1998.

Successivamente lavora come scrittore ai titoli Suikogaiden Vol. 1: Swordsman of Harmonia nel 2000 e Suikogaiden Vol. 2: Duel at Crystal Valley nel 2001 per proseguire con Suidoken Card Stories e Suidoken III.

La seconda fase della carriera di Murayama

Nel 2005 arriva la sua nuova prova, ovvero 10.000 Bullets. Di genere sparatutto in terza persona, il gioco è stato sviluppato per PlayStation 2 dalla sua software house la Blue Moon Studios in collaborazione con Metro Corporation e Taito.

La carriera di Yoshitaka Murayama prosegue con Tensho Gakuen Gekkoroku nel ruolo di scrittore (PlayStation 2), The Alliance Alive Scenario del 2017 per Nintendo 3DS e il suo ultimo Eiyuden Chronicle: Rising Supervisor del 2022, uscito su Microsoft Windows, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch.