Come ogni mercoledì, anche oggi 14 febbraio 2024 Papa Francesco ha diretto l’Udienza Generale presso l’Aula Paolo VI. Il Pontefice ha proseguito il ciclo di riflessioni sui vizi e le virtù, concentrandosi particolarmente sull’accidia.
Papa Francesco in Udienza Generale: “L’accidia distrugge la gioia”
Secondo il Pontefice, l’accidia è uno tra i vizi capitali più pericolosi che esistano:
“Tra tutti i vizi capitali ce n’è uno che spesso passa sotto silenzio: l’accidia. Per questo, nel catalogo dei vizi, il termine accidia viene spesso sostituito da un altro di uso molto più comune: la pigrizia. Si tratta di una tentazione molto pericolosa, chi ne cade vittima è come fosse schiacciato da un desiderio di morte”.
Papa Francesco indica le soluzioni per combattere l’accidia
Il Pontefice ha poi proseguito, suggerendo alcune soluzioni per combattere l’accidia:
“L’accidia è un demone che vuole distruggere la gioia semplice del qui e ora. Ma quali sono i rimedi? Vorrei segnalare quello che mi sembra il più importante e che chiamerei la pazienza della fede. Benché sotto la sferza dell’accidia il desiderio dell’uomo sia di essere ‘altrove’ bisogna invece avere il coraggio di rimanere e di accogliere la presenza di Dio”.
L’appello del Pontefice: “Non dimentichiamo l’Ucraina, la Palestina e Israele”
Francesco tuttavia si è concentrato anche sul tema delle guerre in conclusione, lanciando un altro appello di pace. Il Papa infatti ha affermato come non bisogna dimenticare la grave situazione in Ucraina e in Medio Oriente, invitando a pregare per le persone sofferenti:
“Non dimentichiamo mai la martoriata Ucraina, e la Palestina e Israele che soffrono tanto. Preghiamo per questi fratelli e sorelle che soffrono la guerra. Per l’inizio della Quaresima, si tiene oggi in tutte le chiese della Polonia una raccolta fondi per aiutare l’Ucraina. Di fronte a tante guerre, non chiudiamo il nostro cuore a chi ha bisogno. La preghiera, il digiuno e l’elemosina siano la via per costruire la pace”.