La Polizia di Stato oggi 14 febbraio 2024 ha eseguito ventiquattro persecuzioni a Ferrara nei confronti di altrettanti soggetti indagati per apologia del fascismo e istigazione all’odio razziale. Fra gli altri reati contestati ci sono anche quelli di minacce e vilipendio delle forze armate.

Ferrara, ventiquattro indagati per apologia del fascismo e odio razziale

Il provvedimento è stato emesso dalla Procura del comune emiliano, coinvolgendo i reparti Digos di Ferrara, Bologna e Ravenna nonché operatori specializzati della Polizia Postale. Dalle prime ricostruzioni fornite da ANSA, l’indagine è staccata dopo una cena avvenuta poco prima di Natale. Un gruppo di persone infatti si sarebbe ritrovato in un ristorante, inneggiando al nazismo e ad Hitler.

Scoperti anche dei volantini contro la Polizia

Allo stesso tempo, sono stati scoperti volantini con contenuti analoghi nonché con minacce nei confronto della Polizia. Gli agenti stanno cercando di capire, anche attraverso l’utilizzo di indagini informatiche, se si tratti di un episodio isolato o di un’azione svolta da un gruppo ben più strutturato. Dopo i fatti di Acca Larentia, ad inizio gennaio un provvedimento simile era stato emesso dalla Procura di Roma.