Skip to main content

Guerra a Gaza, la Casa Bianca chiede garanzie ad Israele sui civili a Rafah. Guterres: “Stop alla pericolosa escalation fra Israele e Libano”

Secondo quanto riportato da media come il Times of Israel o il Jerusalem Post, la delegazione israeliana con il compito di negoziare una tregua con Hamas presso Il Cairo è tornata in patria senza fornire ulteriori dettagli. I colloqui di “tre giorni” dovrebbero continuare oggi e vedere in rappresentanza gli esponenti di Hamas e i vertici dei servizi di Qatar e di Egitto. Il primo giorno di confronto è stato valutato positivamente dai media d’Egitto. Al tavolo dei negoziati sono presenti proprio Egitto, Stati Uniti, Israele e Qatar, quest’ultimo incaricato delle richieste di Hamas. Si prosegue con gli aggiornamenti sul conflitto per questo 14 febbraio 2024.

Biden firma il rinvio dell’espulsione per alcuni palestinesi dagli Usa

23:15

Il Presidente Biden ha firmato un provvedimento che rinvia di 18 mesi l’espulsione dagli Stati Uniti per alcuni palestinesi, considerata la delicata situazione a Gaza e dintorni. Esclusi dal provvedimento chi è stato condannato per reati o chi rappresenta una minaccia.

Tre civili uccisi in attacco Israele nel sud del Libano

22:21

Un edificio residenziale nella città di Nabatiyeh, nel sud del Libano, è stato attaccato dalle forze israeliane. Sono morte tre persone, fra le quali 2 donne.

Il segretario dell’ONU Guterres chiede la fine degli scontri fra Israele e Libano

21:04

Il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha riferito che all’ONU c’è la costante preoccupazione che gli scontri al confine fra Libano ed Israele possano sfociare in una vera e propria guerra. Guterres chiede che che si faccia di tutto per fermare la possibile escalation e che gli scontri armati non coinvolgano anche i civili.

Israele dà il suo assenso per l’uso di Starlink in un ospedale da campo a Gaza

19:56

Il ministero degli Esteri di Abu Dhabi ha affermato che in un ospedale da campo a Gaza sarà possibile, grazie all’ok di Israele, usare Starlink, il sistema di comunicazione satellitare di proprietà di Elon Musk.

Media egiziani: l’Egitto avrebbe chiesto una tregua ad Israele per il Ramadan

19:33

L’emittente panaraba al-Arabiya riferisce che le autorità politiche egiziane avrebbero chiesto a quelle israeliane della necessità di lavorare per far sì che i negoziati abbiano successo, ma soprattutto che c’è bisogno di una tregua durante il Ramadan (che inizia il 10 marzo e dura un mese).

Netanyanu: “Ci sarà un’azione potente a Rafah dopo lo sgombero civili”, ma gli Usa chiedono garanzie

19:29

Ennesimo botta e risposta fra Israele ed Usa sui civili a Rafah e su quale possa essere il loro destino dopo la sempre più probabile offensiva israeliana contro la città palestinese. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha affermato che “Combatteremo fino alla vittoria completa e ciò include un’azione potente anche a Rafah. Questo avverrà dopo aver permesso alla popolazione civile di lasciare le zone di battaglia“.

Ancora però non è chiaro come la popolazione civile lascerà Rafah e dove potrà rifugiarsi: la Casa Bianca ha espresso ancora una volta le sue preoccupazioni al riguardo ed il consigliere Usa per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, durante un briefing con la stampa, ha aggiunto: “Gli aiuti su cui fanno affidamento i civili palestinesi arrivano attraverso Rafah. Se le operazioni militari interrompono i valichi – Kerem shalom e Rafah – o interrompono i punti di distribuzione, ciò renderà più difficile lo spostamento degli aiuti. Abbiamo bisogno di risposte alla domanda su dove andranno le persone e anche come possono ottenere un livello duraturo di aiuti“.

Israele, le forze armate hanno ferito un vicecomandante di Hamas

18:48

Il portavoce militare dell’IDF ha affermato in una nota che il reporter di Al Jazeera ferito ieri a Gaza, Ismail Abu Omar, è in realtà un vice comandante del Battaglione orientale di Hamas a Khan Yunis. Su un suo profilo social Abu Omar aveva pubblicato un selfie nel kibbutz di Nir Oz durante il massacro del 7 ottobre.

Al-Sisi a Erdogan: “Insieme possiamo aprire pagina nuova”

18:15

Il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi ha parlato al termine dell’incontro con l’omologo turco Erdogan, sottolineando come le relazioni turco-egiziane siano salde e soprattutto durature:

Insieme possiamo aprire una nuova pagina tra i nostri due Paesi, in modo da arricchire le nostre relazioni bilaterali e metterle sulla strada giusta“.

Israele abbandona le trattative con Hamas, i familiari degli ostaggi: “E’ una condanna a morte”

17:01

Una nota dell’ufficio del primo ministro israeliano, Benjanyn Netanyahu, ha spiegato che la delegazione israeliana a Il Cairo non ha ricevuto alcun cenno da parte di Hamas riguardo un loro cambiamento di posizione, abbandonando quindi le trattative e senza proporre un nuovo piano per il cessate il fuoco. Due funzionari israeliani hanno affermato:

Israele non ha ricevuto al Cairo nessuna nuova proposta di Hamas sulla liberazione degli ostaggi. Il premier Benyamin Netanyahu avrebbe detto che solo un cambio della posizione di Hamas potrà consentire di progredire nei negoziati“.

Questa decisione ha fatto molto arrabbiare i parenti degli ostaggi israeliani. L’Hostages Families Forum, che ne rappresenta una parte, accusa i politici al governo di ostacolare volontariamente le trattative con Hamas, giudicando le loro azioni come una “condanna a morte” per i loro cari. Netanyahu ha scritto sui suoi profili social:

Insisto affinché Hamas rinunci alle sue richieste deliranti. Quando rinunceranno a queste richieste, potremo andare avanti. La chiave per il rilascio del resto dei nostri rapiti è anche questa: una forte pressione militare e negoziati molto fermi“.

Erdogan: “Gaza sarà ricostruita grazie all’aiuto nostro e quello egiziano”

16:35

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, durante una conferenza stampa al Cairo con l’omologo Al Sisi, ha affermato:

Coopereremo con l’Egitto per la ricostruzione di Gaza e ci opponiamo anche noi allo sfollamento dei palestinesi fuori della loro terra. Abbiamo molte risorse per rafforzare le nostre relazioni e il coordinamento con l’Egitto in tutti i settori“.

Dagli Usa: il Dipartimento di Stato indaga sull’uso di armi al fosforo bianco da parte di Israele

16:32

Il Wall Street Journal ha pubblicato una notizia secondo la quale il Dipartimento di Stato americano sta indagando se Israele abbia usato in modo improprio bombe e missili per uccidere civili, comprese armi con fosforo bianco in Libano.

Libano: muoiono quattro persone dopo raid d’ Israele

15:05

Muoiono  una donna e i figli, dopo l’attacco israeliano nella città di Souaneh.  Al-Manar, che come al-Meyadeen è legato a Hezbollah, comunica che un’altra persona è stata uccisa  ad Adchit, quattro persone in totale. A renderlo noto, in questo caso, il Times of Israel che registra anche diversi feriti.

Tutela per l’amministratore Delegato Rai Roberto Sergio dopo le minacce

14:40

Roberto Sergio, amministratore delegato Rai, riceve servizio di tutela dopo le minacce ricevute a seguito del comunicato inviato e letto durante la puntata  Domenica In  per posizioni di supporto a Israele.

Erdogan arriva al Cairo dopo più di dieci anni e incontra il presidente egiziano

13:40

Abdel Fattah al-Sisi, presidente egiziano  ha ospitato Recep Tayyip Erdogan in segno di riconciliazione dopo più di dieci anni di tensioni tra l’Egitto e la Turchia. Sono salutati stringendosi la mano  e l’aria sembra serena, secondo le immagini più recenti messe in onda dalle tv internazionali.

Libano, raid aerei da parte di Israele

13:10

Le forze militari di Israele dichiarano che i jet da scontro dell’ Aeronautica si sono avviati per raid estesi sul Libano.  Si teme un’escalation tra i due paesi al confine a seguito di di mesi di conflitti per la guerra a Gaza.

Abu Mazen: “Hamas deve completare accordo sugli ostaggi”

12:31

Il presidente Palestinese Abu Mazen, come riporta l’agenzia di stampa Wafa, ha rilasciato dichiarizioni esortando Hamas a completare l’accordo sugli ostaggi il più rapidamente possibile.

“Hamas completi rapidamente l’accordo sugli ostaggi per risparmiare al nostro popolo palestinese il flagello di un’altra catastrofe dalle conseguenze minacciose, non meno pericolosa della Nakba del 1948″.

Aggiunge che sarebbe opportuno  non avviare l’attacco a Rafah, capace di provocare migliaia di vittime e sofferenza.

Libano: razzi di Hezbollah pronti ad attaccare basi di Israele

11:30

Partono razzi di Hezbollah pronti a scagliarsi contro le basi  strategiche militari di Israele nella profonda Galilea: quella di Merom e quella di Safed. A riferirlo, sono i media di Beirut.

Tajani: “Palestina libera senza Hamas”

9:30

Antonio Tajani, vice premier e ministro degli Esterim ha dichiarato a Rtl 102.5, che Hamas è considerata un’organizzazione militare terroristica e ha sottolineato l’importanza di garantire uno Stato libero e democratico per il popolo palestinese, senza il coinvolgimento di Hamas nel governo. “Bisogna dare una prospettiva al popolo palestinese che deve avere uno Stato guidato non da Hamas o da terroristi, ma uno Stato libero, democratico. Hamas è una organizzazione militare terroristica”.

Schlein: “L’Italia guidi l’iniziativa Ue per la pace a Gaza

8:23

Nel corso di un’intervista al quotidiano La Stampa, Elly Schlein, segretaria del pd, ha dichiarato: “Erano passati mesi dall’ultimo dibattito parlamentare sul Medio Oriente, serviva un passo avanti. Noi è da ottobre che diciamo queste cose. Nel frattempo però ci sono stati migliaia di morti e abbiamo visto morire Hind, una bambina di sei anni. Abbiamo visto questo orrore”. 

Elly Schlein ha  illustrato così l’accordo bipartisan che ha portato al via libera della Camera, con l’astensione del centrodestra, a una parte della mozione presentata dal Pd in cui si chiedeva al governo di adoperarsi per arrivare al “cessate il fuoco umanitario a Gaza”. L’esecutivo deve mettere in campo “un’iniziativa diplomatica degna della nostra tradizione”, afferma Schlein.

“C’è uno scenario di costante violazione del diritto internazionale e non possiamo assistere in silenzio. Chiediamo che l’Italia guidi un’azione europea, come ha già cominciato a fare Josep Borrell per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi a Gaza. Bisogna essere più fermi e più incisivi”. 

 

Iran, nei gasdotti si sono verificate esplosioni e atti di terrorismo

8:17

Al sud-ovest dell’Iran si registrano esplosioni date da terroristi che hanno agito in mattinata.A A riferirlo, il direttore del Gas Strategic Center, Saeed Aghli, che alla tv di Stato ha comunicato:  “Le esplosioni in diverse parti dei gasdotti in Iran questa mattina presto sono state provocate da atti terroristici condotti da sabotatori”, e ha aggiunto che fino a questo momento non sono state registrate alcune vittime. 

Gaza, CNN riporta che Israele continua i preparativi per un’offensiva a Rafah

7:15

Secondo quanto riportato da CNN, Israele sta procedendo con i preparativi per un’offensiva militare su larga scala contro Rafah,  città nella Striscia di Gaza che confina con l’Egitto. Rafah ha visto un aumento del numero di rifugiati palestinesi negli ultimi mesi, fuggiti dai combattimenti e dalla devastazione nel centro e nel nord della Striscia. Nonostante gli avvertimenti e gli appelli della comunità internazionale, Israele sembra determinato a procedere con l’offensiva.