Ogni volta che il Mercoledì delle Ceneri si fa spazio nel nostro anno liturgico, potremmo sentirsi colti di sorpresa riguardo alla nostra vita di preghiera.
Sappiamo che la Quaresima è un periodo significativo, un tempo di preparazione dei nostri cuori per la Pasqua. La maggioranza dei cattolici comprende la Quaresima come un momento solenne che ci spinge a riflettere sul pentimento.
Per tale motivo, molti di noi avvertono il desiderio, all’inizio della Quaresima, di vivere la propria fede con maggiore serietà, impegnandosi di più nella preghiera.
Preghiera per iniziare la Quaresima 2024
Per avvicinarsi a Dio e migliorare la vita di preghiera durante la Quaresima, un buon punto di partenza è desiderare sinceramente questo miglioramento. Il primo passo è dunque volerlo. Se stai leggendo questo, è probabile che già nutri questo desiderio. Ecco una preghiera da recitare in questo sacro giorno:
Signore Gesù, inizia il tempo di Quaresima.Un periodo per stare con te in modo speciale, per pregare, per digiunare, seguendoti così nel tuo cammino verso Gerusalemme, verso il Golgota e verso la vittoria finale sulla morte. Sono ancora così diviso! Voglio veramente seguirti, ma nel contempo voglio anche seguire i miei desideri e prestare orecchio alle voci che parlano di prestigio, di successo, di rispetto umano, di piacere, di potere e d’influenza. Aiutami a diventare sordo a queste voci e più attento alla tua voce, che mi chiama a scegliere la via stretta verso la vita. So che la Quaresima sarà un periodo difficile per me. La scelta della tua via dev’essere fatta in ogni momento della mia vita. Devo scegliere pensieri che siano i tuoi pensieri, parole che siano le tue parole, azioni che siano le tue azioni.Non vi sono tempi o luoghi senza scelte. E io so quanto profondamente resisto a scegliere te. Ti prego, Signore: sii con me in ogni momento e in ogni luogo. Dammi la forza e il coraggio di vivere questo periodo con fedeltà, affinché, quando verrà la Pasqua, io possa gustare con gioia la vita nuova che tu hai preparato per me. Amen.
(J.M. NOUWEN, In cammino verso l’alba, in ID., La sola cosa necessaria Vivere una vita di preghiera, Brescia, Queriniana, 2002, 237-238).