Il Senato ha dato il via libera al Ddl Nordio sulla riforma della giustizia. Dopo essere stato esaminato in prima lettura, il provvedimento passerà ora alla Camera dei Deputati.
Sì del Senato al Ddl Nordio
Il Ddl Nordio, che abroga il reato di abuso d’ufficio ed apporta alcune modifiche alla normativa sulle intercettazioni per rafforzare la tutela dei terzi estranei al procedimento, è stato approvato dal Senato. Il testo passerà all’esame della Camera.
Il provvedimento ha ottenuto 104 voti favorevoli e 56 contrari, senza alcuna astensione. Oltre ai gruppi di maggioranza, hanno espresso la loro approvazione anche i senatori di Azione ed Italia Viva.
Il Ddl Nordio in cosa consiste?
L’abrogazione dell’abuso di ufficio è prevista dall’articolo 1 del disegno di legge. Questa modifica potrebbe portare alla formazione di spazi di impunità e potrebbe entrare in conflitto con il diritto europeo e sovranazionale.
Durante le sedute dei giorni scorsi, sono state approvate anche le restanti disposizioni presenti negli articoli da 2 a 9. Queste comprendono una serie di misure, come i limiti alla pubblicazione delle intercettazioni, il depotenziamento del traffico d’influenze e il gip collegiale competente a decidere sulla richiesta di custodia in carcere. In particolare, l’interrogatorio preventivo dell’indagato diventerà obbligatorio prima di disporre qualsiasi misura cautelare.