Il Bonus patente autotrasporto e CQC 2024 è stato rinnovato. Possono accedere al beneficio tutti coloro che rientrano in un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e hanno interesse a conseguire la patente, nonché l’abilitazione professionale come autotrasportatore. Si tratta della possibilità di ricevere un rimborso pari all’80% della spesa sostenuta per ottenere tali titoli. Vediamo insieme come funziona il bonus CQC nel 2024.

Bonus patente autotrasporto e CQC 2024

Il governo italiano ha stanziato una dote finanziaria di 5,4 milioni di euro fino al 2026 per sostenere l’inserimento lavorativo. Come già accennato, il bonus per il conseguimento della patente autotrasporto e per l’abilitazione professionale (CQC) viene riconosciuto solo a coloro che non superano i 35 anni di età.

È importante notare che per accedere a questo incentivo è necessario soddisfare un unico requisito, che riguarda l’età anagrafica. Infatti, possono beneficiare del bonus CQC e patente autotrasporto tutti coloro che rientrano in un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Chiunque abbia l’intenzione di avviare un’attività lavorativa nel settore dell’autotrasporto e soddisfi il requisito sopra indicato può ottenere un assegno fino a 2.500 euro per le spese sostenute per la realizzazione di tale progetto.

Quando scade il bonus?

Il bonus CQC e patente autotrasporto è una misura disponibile fino al 31 dicembre 2026; pertanto possono richiedere il beneficio tutti coloro intendono conseguire la  Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) abilita al trasporto di merci e persone i conducenti di mezzi pesanti, prevista con massa a pieno carico di 3,5 tonnellate.

Come funziona  

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica, tramite le credenziali digitali (SPID, CIE o CNS). Tuttavia, al momento il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non ha ancora riaperto la piattaforma per il 2024.

A ogni modo, il voucher dovrà essere attivato entro 60 giorni dalla data di emissione, pena l’annullamento.

Tuttavia, la norma prevede la possibilità di ripresentare la richiesta di ammissione al benefico, anche subordinata alla presenza di limiti di risorse disponibili.

È importante notare che il Bonus CQC e patente autotrasporto permette di ricevere l’80% della spesa sostenuta fino al 31 dicembre 2024.

Per questo incentivo, il MIT riconosce un buono fino a 2.500 euro.

Attenzione, scatta la restituzione dell’importo se dopo il rilascio del voucher non si consegue la patente autotrasporto e il CQC.

Come presentare la domanda per il Bonus CQC e patente autotrasporto 2024

Come detto, il bonus patente autotrasporto e CQC viene riconosciuto agli under 35. Si tratta della possibilità di ricevere un rimborso sulla spesa sostenuta per conseguire tali titoli.

Per presentare la domanda è necessario seguire semplici passaggi nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di seguito riportati:

  1. registrarsi al sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/#/beneficiario/ tramite le credenziali digitali, come SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi);
  2. nel portale, inserire l’autoscuola accreditata al servizio;
  3. il buono ricevuto deve essere utilizzato entro 60 giorni dalla data di emissione;
  4. conseguire la patente di autotrasportatore;
  5. conseguire eventualmente la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) entro 18 mesi dalla data di attivazione del bonus patente.

 Le autoscuole partecipanti devono registrare i titoli e le certificazioni ottenute dai candidati di età inferiore ai 35 anni e generare una fattura elettronica corrispondente all’importo stabilito dal voucher. Il pagamento da parte del MIT alle autoscuole avviene entro almeno 30 giorni dalla ricezione e accettazione della fattura.