Il Barcellona su Leao – La notizia è di quelle che potrebbe cambiare gli scenari e gli equilibri del prossimo calciomercato estivo. Sport, quotidiano da sempre molto vicino alle vicende del Barcellona, ha svelato l’interesse reale e concreto del club blaugrana nei confronti di Rafa Leao, gioiello del Milan che la prossima estate potrebbe salutare i rossoneri. Il portoghese, ricordiamo, ha una clausola rescissoria – esercitabile dal 5 al 15 luglio – dal valore di 175 milioni di euro.
Una cifra molto alta, che però non spaventa del tutto il Barcellona, consapevole che nella corsa a Leao si è già iscritto da tempo il Paris Saint-Germain che la prossima estate perderà a parametro zero Mbappé, promesso sposo del Real Madrid.
Leao al Barcellona come risposta a Mbappé al Real?
Secondo quanto riportato da Sport, dunque, il Barcellona – che punta a incassare 200 milioni di euro dalla vendita dei Barça Studios – ha due grandi obiettivi per rinforzare la rosa della prossima stagione: un centrocampista di “gamba” e un attaccante esterno capace di fare la differenza. Ed ecco dunque il tentativo per Leao: ai blaugrana piace anche Sanè del Bayern Monaco, ma il portoghese del Milan è in cima alla lista dei desideri. Sempre secondo le informazioni di Sport, Leao preferirebbe un’esperienza in Spagna rispetto a quella nel campionato francese, dove appunto c’è il Paris Saint-Germain pronto a fare follie per prenderlo. Il portoghese rappresenterebbe la risposta del Barcellona al Real Madrid, che a breve annuncerà Mbappé.
Il Milan spera in un’asta
Lo “scontro” sul mercato tra Psg e Barcellona potrebbe favorire il Milan, che spera che a questo punto si scateni un’asta milionaria intorno al suo gioiello. I rossoneri dal canto loro hanno due assi nella manica: il primo è legato alla non necessità di vendere Leao (in scadenza nel 2028), che partirebbe solo davanti a un’offerta da circa 100 milioni di euro, dall’altra possono fare leva sulla clausola del calciatore dal valore di 175 milioni. La strategia del Milan però allo stesso tempo è chiara: il club, nell’ottica della sostenibilità, è pronto a privarsi di un suo gioiello per poi reinvestire la somma sul mercato per rinforzare la rosa in più reparti. Esattamente quanto successo la scorsa estate con gli 80 milioni incassati dalla cessione di Sandro Tonali al Newcastle.
Secondo quanto filtra da ambienti vicini a Milanello, tra i big che hanno tanto mercato – Leao, Theo Hernandez e Maignan – potrebbe essere proprio l’attaccante portoghese il sacrificato la prossima estate. Il numero 10 rossonero in questa stagiona sta vivendo un’evoluzione del proprio modo di giocare: meno gol, solo tre in campionato contro i 15 della passata stagione, ma tanti assist. L’ultimo, bellissimo, a Theo Hernandez per la rete decisiva contro il Napoli. Per il portoghese, dunque, i prossimi potrebbero essere gli ultimi mesi in maglia rossonera: Barcellona e Psg sono pronte a scatenare un’asta.