A partire dal 15 febbraio 2024 si possono presentare le domande per richiedere il Bonus colonnine elettriche. Si tratta di un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e di posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.

Le domande possono essere presentate da tutti coloro che hanno acquistato e installato le colonnine elettriche nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Vediamo come funziona la misura, chi può presentare le domande e qual è il contributo spettante.

Cos’è il Bonus colonnine elettriche

Il Bonus colonnine elettriche è un contributo per l’acquisto e la posa di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Si tratta di un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e di posta della colonnina.

L’importo massimo spettante è pari a 1500 euro per gli utenti privati. Sale a 8000 euro in caso di installazione dell’infrastruttura sulle parti comuni dei condomini.

Non sono ammessi pagamenti in contanti. Per beneficiare del bonus, infatti, è necessario che le spese vengano documentate, con pagamenti tracciabili. La documentazione attestante il pagamento avvenuto con mezzi tracciabili deve essere allegata alla domanda.

Ricordiamo anche per quest’anno sono previsti incentivi per l’acquisto di auto elettriche.

Qual è lo scopo del contributo

Il contributo previsto dal Bonus colonnine elettriche è previsto per l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese:

  • Per l’installazione delle colonnine;
  • Impianti elettrici,
  • Opere edili strettamente necessarie;
  • Impianti e dispositivi per il monitoraggio;
  • Progettazione e direzione dei lavori;
  • Sicurezza e collaudi;
  • Connessione alla rete elettrica tramite l’attivazione di un Point of delivery (POD).

È molto importante sottolineare che il contributo è previsto per l’acquisto e posa. Quindi, il solo acquisto non è sufficiente per richiedere il contributo previsto dal Bonus.

Chi può presentare la domanda per il Bonus colonnine elettriche

Il Bonus colonnine elettriche può essere richiesto da tutti coloro che hanno acquistato e installato una colonnina elettrica o una wall box nel periodo che va dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Non possono richiedere il Bonus i titolari di ditte individuali o di società. Per quanto riguarda, invece, le imprese e le pubbliche amministrazioni, sono state previste altre forme di incentivo nell’ambito del PNRR.

Precisiamo che i privati che usufruiscano del bonus sono tenuti a fare utilizzo personale delle colonnine di ricarica. Le colonnine non possono essere messe a disposizione del pubblico dietro pagamento o anche gratuitamente.

In caso l’acquisto sia stato effettuato da un condominio, la colonnina va inibita all’utilizzo di persone estranee all’edificio.

Come richiedere il Bonus colonnine elettriche 2024

Le domande del Bonus colonnine elettriche possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 febbraio 2024 e fino alle ore 12:00 del 14 marzo 2024.

I beneficiari devono presentare le domande sull’apposita piattaforma, alla quale si accede tramite:

  • Spid;
  • Cie;
  • Cns.

Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione dell’apposito modulo elettronico, seguendo la procedura guidata. Ogni beneficiario, sia che si tratti di persone fisiche che di condomini, può presentare una sola domanda. Quindi, non è possibile presentare domande multiple.

Entro 90 giorni dalla data di chiusura dello sportello, viene emanato il decreto di concessione ed erogazione dei contributi, rispettando l’ordine cronologico della ricezione delle domande.

In un secondo momento, verrà effettuato l’accredito del contributo direttamente sul conto corrente indicato dai beneficiari, nella fase di presentazione delle domande. Le istanze, quindi, verranno evase in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande ed entro i limiti delle risorse stanziate.