Una frana si è verificata nella miniera d’oro nella città di Erzincan, nella Turchia orientale. Il ministro degli Interni turco ha annunciato che 9 persone sono sotto le macerie. Continuano, inoltre, le ripercussioni del disastro ambientale nella zona, avvenuto nel 2022 e causato dall’attività di miniera d’oro.

Frana in una miniera d’oro in Turchia

9 minatori sono stati intrappolati dopo che una frana ha travolto un miniera d’oro nella città di Erzincan, nel villaggio di Ilic in Turchia. Continuano le operazioni di ricerca e salvataggio.

La Presidenza per la gestione dei disastri e delle emergenze ha dichiarato che la frana si è verificata oggi, 13 febbraio 2024, intorno alle 14:00 ora locale. Il ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha affermato che sono stati assegnati quattro ispettori per indagare sull’incidente.

Si tratta della seconda miniera d’oro più grande della Turchia ed è operativa dal 2010.

C’era una perdita di cianuro

Nel 2022 è emerso che un tubo utilizzato per trasportare il cianuro nella miniera d’oro è esploso e ha causato la dispersione di 20 metri cubi di soluzione di cianuro nell’ambiente circostante. La frana odierna aumenta ulteriormente le preoccupazioni degli abitanti riguardo al grave degrado ambientale causato dall’attività mineraria nella zona. Gli esperti richiedono urgenti misure per fermare il possibile flusso di sostanze inquinanti verso il fiume Eufrate.

La società Anagold Mining aveva dichiarato che la quantità di cianuro nella soluzione fuoriuscita ammontava a circa 8 chilogrammi ed era stata prontamente ripulita. La miniera era stata riaperta dopo che erano stati apportati i necessari miglioramenti.