Filippo Ganna sarà al via della Volta Algarve, la corsa portoghese che prenderà il via domani e che si concluderà domenica. Il corridore azzurro torna a mettere il numero sulla schiena dopo l’esordio stagionale avvenuto in Australia: nelle gare che si sono svolte laggiù, il piemontese ha soprattutto lavorato per i propri capitani, in particolare per Elia Viviani. La marcia di avvicinamento verso i Giochi Olimpici di Parigi passa quindi per la difficile corsa portoghese, dove Filippo metterà chilometri nelle gambe anche con l’obiettivo di preparare la Milano-Sanremo.
Volta Algarve, Ganna contro Van Aert ed Evenepoel
La Volta Algarve sarà animata da Filippo Ganna, Wout Van Aert e Remco Evenepoel: sono solo tre dei nomi più importanti del ciclismo mondiale che hanno deciso di affrontare le cinque tappe della corsa portoghese, tutti con ambizioni differenti: Van Aert per preparare gli appuntamenti di primavera, proprio come Filippo Ganna, mentre l’obiettivo di Remco Evenepoel sarà quello di vincere la classifica generale, lui che quest’anno si è posto come obiettivo principale tentare l’assalto alla maglia gialla del Tour de France. Accanto a Ganna, all’interno della Ineos-Grenadiers, ci sarà anche Tom Pidcock, il corridore britannico reduce da un avvio di stagione nel fuoristrada tra ciclocross e mountain bike, ora pronto all’esordio stagionale. Pidcock ed Evenepoel dovrebbero sfidarsi anche nella settimana delle classiche delle Ardenne, in quanto l’obiettivo del britannico è quello di migliorare i secondi posti ottenuti nel 2023 all’Amstel Gold Race e alla Liegi-Bastogne-Liegi.
Al via anche Geoghegan Hart
Al via della Volta Algarve, oltre a Filippo Ganna e agli altri corridori già citati in precedenza, ci sarà grande attenzione su Tao Geoghegan Hart. Il britannico ha lasciato la Ineos-Grenadiers nel corso dell’ultima sessione di ciclomercato e si è accasato alla Lidl-Trek. Il vincitore del Giro d’Italia 2020 non gareggia dalla corsa rosa dello corso anno, dalla quale si è dovuto ritirare in seguito a una terribile caduta. Fu una perdita fondamentale per la squadra capitanata da Geraint Thomas: un corridore come lui avrebbe fatto comodo nell’ultima settimana di gara. A distanza di nove mesi, Tao Geoghegan Hart è pronto a dare battaglia anche per la classifica generale della corsa. Per la UAE Team Emirates torna a gareggiare il messicano Isaac Del Toro, corridore che si è distinto in Australia per la propria combattività lungo tutto il Tour Down Under: sarà l’esordio in Europa per il neoprofessionista in forza alla formazione degli Emirati Arabi.
Volta Algarve, le tappe
Di seguito l’elenco delle cinque tappe che compongono la Volta Algarve.
Tappa 1 (14/02): Portimão – Lagos (200,8 km)
Tappa 2 (15/02): Lagoa – Alto da Fóia (171,9 km)
Tappa 3 (16/02): Vila Real de Santo António– Tavira (192,2 km)
Tappa 4 (17/02): Albufeira – Albufeira (22,2 km – cronometro)
Tappa 5 (18/02): Faro – Alto do Malhão (165,8 km)
La gara si concluderà con l’arrivo in salita sull’Alto do Malhão, ascesa che non può mancare in questa corsa a tappe. Si tratta di un tracciato molto vario, dove sono sostanzialmente assenti le tappe di pianura vera. La quarta tappa strizza l’occhio a Filippo Ganna: alla Volta Algarve c’è poca pianura e in effetti il percorso potrebbe essere adatto anche a un corridore che riesce a scandire il ritmo su percorsi molto nervosi, ma è anche vero che in questo avvio di stagione Filippo ha dimostrato di avere una buona condizione di forma. Per lui sarà la prima prova a cronometro dell’anno e non vorrà deludere le attese.
Volta Algarve, c’è Ganna: dove seguirla in tv
La Volta Algarve 2024 si disputerà dal 14 febbraio al 18 febbraio 2024. La corsa sarà trasmessa in diretta ogni giorno su Eurosport dalle ore 15:50 fino alle ore 17:50.