Concluse le operazioni di voto sulle mozioni per il Medio Oriente alla Camera dei Deputati. Montecitorio approva la mozione della maggioranza, e quella di Italia Viva. Passa la linea del sostegno a Israele e la condanna ad Hamas. Passa anche la mozione del PD, a prima firma della segretaria Elly Schlein, nella parte in cui si chiede l’immediato cessate il fuoco, con l’astensione della maggioranza. Risultato frutto dell’ intesa raggiunta poche ore prima tra la segreteria dem e la Premier. Respinte le altre mozioni dell’opposizione presentate da AVS e Movimento 5 Stelle.
Medio Oriente, la Camera approva le mozioni per il cessate il fuoco. Passa anche quella del Pd con l’astensione della maggioranza
La Camera ha approvato con 182 voti favorevoli, 51 contrari e 61 astenuti la mozione presentata dalla maggioranza sul conflitto in Medio Oriente. Approvata in toto la mozione di Italia Viva che ha accettato le richieste di riformulazione del Governo.
La mozione Rosato è stata approvata con 184 sì e 112 astenuti, il che significa che il centrosinistra non ha sostenuto la mozione del partito di Renzi. Approvata anche la mozione Faraone con soli 2 voti contrari al punto 3, per il quale il Pd aveva chiesto la votazione separata. La mozione Faraone aveva avuto voto favorevole dal Governo eccetto che per il punto 6 che è stato respinto. Respinte, infine le mozioni del Movimento 5 Stelle e di Avs a prima firma Fratoianni.
Passa la mozione Pd sul cessate il fuoco immediato, Schlein: “Ho Meloni chiedendo una iniziativa diplomatica e politica molto più forte e incisiva del governo”
Votazione separata anche per la mozione del Pd della segretaria Elly Schlein. La mozione è stata approvata solo nei punti in cui si chiede un immediato cessate il fuoco in Medio Oriente. Passa anche l’impegno a ”sostenere ogni iniziativa volta a perseguire la liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani e a chiedere un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza al fine di tutelare l’incolumità della popolazione civile di Gaza, garantendo altresì la fornitura di aiuti umanitari continui, rapidi e sicuri all’interno della Striscia”.
Il Governo aveva dato parere favorevole ai punti 2 e 5 e aveva chiesto la riformulazione dei punti 1 e 4. Respinti gli altri punti della mozione.
“Ho chiamato Giorgia Meloni su questo conflitto in Medio Oriente, chiedendo un’iniziativa diplomatica e politica molto più forte e incisiva del governo italiano in linea con quella che è la tradizione diplomatica italiana. Senz’altro siamo felici che qui l’astensione non abbia impedito che passasse questo punto per noi dirimente. Noi il cessate il fuoco umanitario lo chiediamo da ottobre. Trovo positivo che oggi ci sia stato questo passo avanti della Camera”.
Respinta la mozione del Movimento 5 Stelle a firma Silvestri: “Governo Meloni dimostra di essere un contenitore pieno di retorica e vuoto di umanità”
Respinta la mozione del Movimento 5 Stelle a firma Silvestri, che accusa il Governo di fare solo retorica sulla questione Palestinese.
“Con la nostra mozione alla Camera chiedevamo all’esecutivo di prendersi l’impegno di fare pressioni su Israele per evitare un’azione militare di terra a Rafah, dove ci sono un milione e mezzo di palestinesi schiacciati. Niente”
afferma Francesco Silvestri, capogruppo M5s alla Camera che poi aggiunge:
“Ancora una volta il governo Meloni dimostra di essere un contenitore pieno di retorica e vuoto di umanità”.