Concorso pubblico in Lombardia per 12 posti della figura di fisioterapista: è stato pubblicato il bando, per titoli ed esami, al fine di coprire, con contratto a tempo pieno e indeterminato, le posizioni sopra indicate per l’Area dei professionisti della salute e dei funzionari. L’ente di riferimento è l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Brianza. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico è fissata alle ore 23:59 del giorno 11 marzo 2024.

Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni relative al Concorso per 12 posti da fisioterapista e, in particolare, quali sono i requisiti che il bando richiede al fine di partecipare alla procedura di selezione, nonché i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso 12 posti fisioterapista 2024: ecco quali sono i requisiti per partecipare alla selezione

Il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per il posto a tempo indeterminato di 12 fisioterapisti nella regione Lombardia, richiede i seguenti requisiti:

  • la cittadinanza italiana o l’appartenenza a uno degli Stati dell’Unione europea;
  • l’età non superiore a quella prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
  • il non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni che sono previste dal bando in oggetto;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti durante il corso di un precedente impiego presso una pubblica amministrazione.

Concorso 12 posti fisioterapista 2024, quale titolo di studio è richiesto?

Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche del titolo di studio di diploma di laurea o della laurea in Fisioterapia, conseguita ai sensi del comma 3, dell’articolo 6, del decreto legislativo numero 502 del 30 dicembre 1992 e successive modificazioni.

Il bando di concorso richiede, inoltre, l’iscrizione all’ordine professionale per l’esercizio della professione.

Come e quando fare domanda?

La domanda di partecipazione al concorso per 12 fisioterapisti deve essere inviata esclusivamente per via telematica. A tal proposito, è necessario procedere con la registrazione al sito ASST della Brianza dove, nella sezione “Bandi di Concorso e Avvisi” e, poi, in “Bandi in corso”, si ha accesso al portale dei Concorsi della Pubblica amministrazione mediante l’apposito link.

A questo punto è necessario fare click su “Login” e, poi, su “Login con codice fiscale” (da inserire) e “Password“. Nella pagina internet che si apre di seguito, è necessario inserire i dati richiesti prima di cliccare sul tasto “Registrati“. Una mail confermerà l’inserimento dei dati e conterrà il link di attivazione con il pulsante “Attiva utente”. A questo punto, dal “Menu utente” in alto a sinistra si può selezionare la “Lista concorsi“. Procedere, pertanto, a:

  • scegliere la selezione alla quale sia interessato per la candidatura;
  • compilare il format di curriculum e candidatura;
  • versare la tassa del concorso di 20 euro e allegarne la ricevuta di pagamento alla domanda di partecipazione al concorso.

Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?

Le selezioni del concorso per 12 fisioterapisti comprendono una prova scritta e una orale. Entrambe le prove assegnano fino a un massimo di 30 punti ciascuna, mentre per i titoli si arriva a 40 punti. La prova scritta consiste in quiz a risposta multipla o nello svolgimento di un tema. Le materie sulle quali prepararsi sono, tra le altre, le seguenti:

  • trattamento pazienti affetti da Parkinson, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sclerosi Multipla o protesi d’anca;
  • addestramento del caregiver e familiare a domicilio per i posizionamenti e spostamenti corretti del paziente affetto da ictus o per una corretta gestione degli ausili e presidi;
  • sindrome d’allettamento;
  • malattie neurodegenerative;
  • stile di vita per il mantenimento psicofisico dell’anziano.

La prova orale, che può svolgersi anche a distanza, consiste in un colloquio sulle materie dello scritto, ma anche sulla conoscenza delle apparecchiature informatiche e della lingua inglese.