Kaja Kallas, classe 1977 e primo ministro dell’Estonia dal 2021, è stata inserita nella lista dei ricercati dalla Russia. Ecco la sua vita, la sua carriera politica e il perché è inserita in quella nella lista.

Chi è Kaja Kallas?

Kaja Kallas è una politica estone, nata a Tallinn il 18 giugno 1977. Proviene da una famiglia di rilievo nel panorama politico estone. Suo padre, Siim Kallas, è stato un ex primo ministro dell’Estonia e anche un ex commissario europeo. Inoltre, suo nonno, Eduard Alver, è stato uno dei politici che ha contribuito alla fondazione della Repubblica indipendente di Estonia nel 1918.

Kaja Kallas si è laureata in giurisprudenza nel 1999. Nel 2022 è diventata avvocato. Si è specializzata in diritto europeo e ha conseguito un master in Business Administration nel 2021.

La carriera politica di Kallas

Nel 2021 si è unita al Partito Riformista Estone e l’anno successivo è stata eletta al Parlamento estone, il Riigikogu. Ha presieduto la commissione per gli affari economici dal 2011 al 2014, prima di diventare europarlamentare dal 2014 al 2018.

Nel 2018 è stata eletta leader del suo partito, diventando la prima donna a guidare un importante partito politico in Estonia. Kallas è anche la prima donna a ricoprire il ruolo di primo ministro dell’Estonia e lo detiene dal 2021.

Perché è nella lista dei ricercati della Russia?

I media russi riportano che Mosca ha inserito Kaja Kallas nella lista dei ricercati a causa dei suoi sforzi per la distruzione e il danneggiamento dei monumenti ai soldati sovietici della Seconda guerra mondiale.

Nel 2022, il governo estone aveva deciso di rimuovere i monumenti di guerra risalenti all’epoca sovietica nella città orientale di Narva.