Quando il tempo è limitato ma la casa ha bisogno di essere pulita, è possibile ottenere risultati sorprendenti in meno di 10 minuti seguendo alcuni semplici consigli.

Scopri come fare le pulizie velocemente e ottimizzare il tempo, concentrandosi sulle aree chiave. Ecco come godere di ambiente domestico ordinato e pulito senza dover dedicare ore intere alla pulizia.

Come fare le pulizie velocemente, in meno di 10 minuti

Vuoi un appartamento pulito senza perdere ore e ore a pulire? Ecco come fare le pulizie velocemente, in meno di dieci minuti.

Il concetto di pulizia rapida non è nuovo. Negli ultimi anni, però, ha ricevuto nuovamente maggiore attenzione, soprattutto grazie a Courtenay Hartford e al suo libro “Speed ​​Cleaning: Clean Faster – Live More”, puoi acquistarlo da Amazon.

L’autrice spiega come mantenere pulito il proprio appartamento a lungo termine e in poco tempo. Spiega anche come pulire superficialmente l’intero appartamento in soli otto minuti, ad esempio se gli ospiti arrivano con breve preavviso.

Tieni presente che gli otto minuti possono variare a seconda delle dimensioni e della pulizia di base del tuo appartamento.

Ecco come pulire la tua casa in 8 minuti:

  • 1° minuto: fornire un odore gradevole. Usa cera profumata, spray per ambienti o candele profumate.
  • 2° minuto: metti in ordine i piani di lavoro in cucina. Spesso lì si accumulano piatti sporchi e avanzi di cibo, ma anche oggetti quotidiani completamente diversi.
  • 3° minuto: riordina il tavolo della cucina. Anche in questo caso nel corso della giornata si possono accumulare numerose stoviglie, su di esso. Mettile via.
  • 4° minuto: riordina il soggiorno. Per fare questo, rimetti i vestiti a posto, i giocattoli e altri oggetti al loro posto, gonfia i cuscini e piega le coperte che hai sul divano.
  • 5° minuto: in bagno, usa gli asciugamani usati per pulire il lavandino e le superfici più grandi. Poi cambia gli asciugamani.
  • 6° minuto: pulisci energicamente la toilette, con lo scopino e la candeggina.
  • 7° minuto: spolvera tutte le superfici con un piumino o uno straccio asciutto. Questo da solo farà sembrare il tuo appartamento molto più pulito.
  • 8° minuto: prendi un panno umido e usalo per pulire nuovamente le superfici più importanti.

Scopri come pulire la casa senza prodotti chimici, cliccando qui.

Altri consigli per una pulizia rapida della casa

Oltre al concetto degli 8 minuti, ci sono altri principi fondamentali che costituiscono il concetto di pulizia rapida ed efficiente:

Gestione efficiente del tempo: affronta la sfida della pulizia dell’intera casa suddividendo le attività in compiti brevi e gestibili. Questo ti permetterà di risparmiare tempo e ottenere comunque buoni risultati.

Organizzazione: pianifica attentamente le attività di pulizia e dai priorità a quelle più importanti per te. Questo ti aiuterà a sapere esattamente da dove cominciare e cosa fare prima.

Utilizzo di strumenti e prodotti adeguati: scegli prodotti per la pulizia che siano efficaci nel risparmiare tempo e rimuovere lo sporco e i batteri. I detergenti multiuso e gli stracci sono spesso i migliori alleati per una pulizia rapida ed efficiente. Si consiglia l’uso di prodotti ecologici per una pulizia sicura e rispettosa dell’ambiente.

Preparazione: assicurati di avere a disposizione tutti i materiali necessari prima di iniziare la pulizia. La mancanza di strumenti può causare ritardi e rallentare il processo di pulizia.

Routine: sviluppa una routine di pulizia regolare per mantenere la casa pulita nel tempo. Eseguendo piccole attività di pulizia regolarmente, eviterai l’accumulo di sporco e disordine, rendendo più semplice e veloce il processo di pulizia generale.

Segui questi consigli e avrai la tua casa pulita in soli 8 minuti.

Scopri come dimagrire facendo le pulizie. Clicca qui.