Partito Democratico e AVS, prove di alleanza anti-Meloni. Elly Schlein indica la strada per un’alternativa al Governo con o senza M5S.

Lavori in corso a sinistra alla ricerca di convergenze per la costruzione di un progetto politico da contrapporre all’attuale esperienza di Governo. Un progetto che potrebbe non prevedere il Movimento 5 Stelle, o, comunque quelle forze di opposizioni che coltivino “presunzione di autosufficienza”.

A dichiararlo, lanciando un chiaro messaggio a Giuseppe Conte è la segretaria del Pd Elly Schlein, intervenuta oggi a margine della conferenza stampa convocata insieme ad AVS per annunciare la presentazione di un esposto alla Procura di Roma sul progetto del Ponte sullo stretto di Messina.

Alleanza Pd-Avs per costruire alternativa al Governo Meloni. Schlein a Conte: “Non abbiamo presunzione di autosufficienza”

Lavori in corso a sinistra per creare un progetto politico alternativo alla coalizione di centrodestra e al Governo Meloni. E’ il progetto di Elly Schlein che prova a smarcarsi da Conte e dal M5S.

“Siamo determinati a costruire l’alternativa a questo governo, sentiamo la necessità di costruire convergenze”

ha evidenziato la segretaria dem che, poi, ha sottolineato che il Pd non ha la presunzione di sentirsi autosufficiente, ma vuole lavorare per creare alleanze e convergenze su temi concreti.

“Noi non abbiamo la presunzione di autosufficienza”, ha dichiarato la Schlein senza nominare i Cinquestelle, ma a cui chiaramente erano rivolte le sue parole.

“Sentiamo la necessità di costruire un’alternativa a questo Governo e che la costruiamo insieme. Sentiamo la responsabilità su questioni concrete.”

Schlein: “Non contiamo che questo Governo possa finire la sua legislatura. Quindi dobbiamo farci trovare pronti”

Il PD guarda alla sua sinistra per costruire un’alternativa al governo di centrodestra e trovare un punto di incontro su temi comuni.

“Siamo testardamente unitari sui punti in cui possiamo costruire convergenze e creare alternative al Governo Meloni. Ci sono diversi temi su cui i lavorare come salario minimo, sanità pubblica o congedo paritario. Sta emergendo passo dopo passo una visione condivisa di dove vorremmo che l’Italia andasse e non è dove sta andando il governo Meloni.”

Elly Schlein ha infine aggiunto: “Non contiamo che questo Governo possa finire la sua legislatura. Quindi dobbiamo farci trovare pronti”

Insomma, il messaggio a Conte e ai Cinquestelle è chiaro, il Pd e il centrosinistra è a lavoro per costruire l’alternativa al Governo, spetta al Movimento decidere se vorrà farne parte, o, se continuare sulla strada della “presunzione di autosufficienza”.