Goffredo Mameli, poeta e patriota italiano, ha dedicato la sua vita alla difesa della patria e ha sperimentato le emozioni dell’amore attraverso due importanti storie sentimentali. La sua vita privata, sebbene poco documentata, ha visto la presenza significativa di due donne, Geronima Ferretti e Adele Baroffio, entrambe capaci di influenzare la sua vita pubblica.

Chi era Adele Baroffio?

Adele Baroffio e Goffredo Mameli si sono incontrati in un contesto ospedaliero dopo che il patriota è stato ferito al polpaccio durante la sua lotta per l’Italia nel 1847. Trasportato all’ospedale della Trinità dei Pellegrini, è stato affidato alle cure del medico Maestri, all’infermiera Madame Paulet, a Cristina di Belgioioso e proprio a Adele Baroffio.

Adele ha vegliato su di lui instancabilmente, e nonostante il suo matrimonio con un diplomatico legato alla Corte papale, è nato un sentimento tra i due. Mameli, profondamente innamorato di Adele, ha espresso i suoi sentimenti in una lettera inviata alla madre, chiedendole di restare accanto ad Adele nel caso fosse rimasta sola. Questa storia d’amore ha aggiunto un elemento emozionante alla vita del patriota, affiancando il suo impegno pubblico per la patria con le sfide del cuore.