Juventus-Udinese ha lasciato il segno in negativo, molto di più se a paragone si mette il ko contro l’Inter, dove però il comune denominatore rimane Max Allegri. Effetti di quella che è stata una vera e propria altalena per la Vecchia Signora, passata da prima a seconda nel giro di poche settimane.
Non solo, ad aumentare è la distanza dalla squadra di Inzaghi, che ora si ritrova a +7 e con una partita da recuperare. Una realtà che non è piaciuta ai tifosi bianconeri, che sui social si sono scagliati contro Allegri a colpi di hashtag, con #AllegriOut che ha fatto capolino di nuovo.
Juventus-Udinese, sui social la rabbia dei tifosi contro Allegri
Ad oggi la situazione è chiara: è l’Inter l’unica squadra che può perdere lo scudetto. Avversarie non ce ne sono più, adesso serve solo essere equilibrati. Quello che la Juventus non è riuscita a dimostrare. La sconfitta contro l’Udinese ha lasciato il segno, anche se la sensazione è che la sconfitta contro i nerazzurri sia stato lo scossone che ha portato i bianconeri a perdere certezze.
Sta di fatto che a prescindere da questo ora la Juventus si ritrova in una posizione che probabilmente non si sarebbe mai aspettata, lontana dal primo posto e costretta a guardarsi indietro, dato che il Milan si è riaffacciato dopo la vittoria contro il Napoli a -1 dal secondo posto.
Un insieme di fattori che hanno portato i tifosi a protestare in maniera veemente contro l’artefice di tutto questo, almeno secondo i più: Max Allegri. Dalle stelle alle stalle verrebbe da dire, e così è. Da idolatrato a odiato, questa la parabola improvvisa del tecnico livornese, che ora deve far fronte alla maggioranza di coloro che non lo vogliono più sulla panchina della Juventus.
Basta andare sui social per rendersene conto, dato che l’hashtag #AllegriOut impazza come non mai. Così come i commenti contro il tecnico: “Vi siete accorti adesso che giocare così non porta a nulla? Eccovi serviti”; “Otto giorni per preparare la partita e ti presenti così. Via Allegri!”; “Mister facci un regalo: vattene”.
E ancora: “Anni di gabbiotto, alla lunga i limiti escono fuori, spero lo abbiano capito tutti questa volta”; “Insultata la storia della Juventus”.
Futuro incerto
Clima pesante. Il pareggio contro l’Empoli e le due sconfitte contro Inter e Udinese hanno azzerato l’entusiasmo di un ambiente che al sogno scudetto ci credeva eccome. Concetto sempre smorzato da Allegri, che non ha mai sterzato da questo punto di vista: “Il nostro obiettivo deve essere la Champions“.
Parole mai seguite dall’ambiente, che ha continuato a sognare in grande fino alle ultime uscite. Ora il rischio è quello di essere superati da un Milan che sornione si sta avvicinando, aggiungendo ancora più benzina sul fuoco. E inevitabilmente il discorso futuro si fa spazio tra tutto questo.
Perchè Allegri ha un contratto in scadenza nel 2025, ma i tifosi vogliono chiudere i rapporti già alla fine di questa stagione. Difficile che ciò possa accadere, ma anche il discorso rinnovo potrebbe non essere più affrontato con lo stesso entusiasmo di prima.
La Juventus non ha intenzione di privarsi del tecnico, così come vorrà vedere nel dettaglio se varrà la pena prolungare gli anni di matrimonio insieme. Perchè l’obiettivo è quello di tornare grandi, dopo un eventuale qualificazione Champions la società vorrà puntare al bersaglio grosso, e vuole farlo con la convinzione del caso.
Tradotto, non accetterebbe un’altra stagione da seconda. Da questo punto di vista i tifosi non hanno dubbi, se si vuole vincere serve il nome grosso, che per loro è quello di Antonio Conte. Non solo post contro Allegri, sui social il nome del tecnico leccese è quello che piace di più: “Avremmo quel carattere capace di farci vincere”; “Saprebbe mettere le mani nell’animo della squadra”; “Lui ha coraggio nel dire le cose come stanno, senza nascondersi in mezzucci”.