E’ in corso nell’aula della Camera dei Deputati, l’esame delle mozioni sul conflitto in corso in Medio Oriente. I documenti sono stati depositati dal Pd, la prima firmataria è della segretaria Elly Schlein, dal M5s, da Azione, da Italia Viva e da Alleanza verdi e sinistra. Una sesta mozione è stata presentata dalla maggioranza su cui il vice ministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, ha espresso parere positivo. Il rappresentante del governo ha proposto invece alcune riformulazioni sulle altre.
In tarda mattinata, intanto, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria del Pd, Elly Schlein si sono sentite telefonicamente per discutere di Medio Oriente. Lo hanno reso noto fonti del Nazareno.
Gaza, telefonata Meloni-Schlein su Medio Oriente. Al via alla Camera la discussione sulle mozioni
La telefonata tra la premier Giorgia Meloni e la Segretaria del Pd Elly Schlein sul conflitto in Palestina. Nei giorni scorsi la segretaria dem aveva annunciato che avrebbe chiamato la premier.
Al centro della telefonata tra le due leader la possibilità di trovare un punto di incontro sulle mozioni di maggioranza e opposizione sul conflitto in Medio Oriente.
Fonti Agi fanno sapere che “dovrebbe esserci un’apertura del governo su alcune parti della mozione Pd, e la richiesta che ne vengano riformulati altri punti”.
Si starebbe concordando una linea da portare avanti su punti precisi come la necessità di un cessate il fuoco e di puntare sulla soluzione “due popoli due Stati”.
In corso alla Camera la discussione sulle mozioni: presentati sei documenti
Le mozioni presentate dicevamo sono sei. C’è la mozione di maggioranza in cui si chiede al governo di promuovere ogni sforzo diplomatico per il rilascio degli ostaggi e per la realizzazione della soluzione dei due popoli e dei due stati.
Anche la mozione presentata dal Pd chiede al Governo di impegnarsi per la soluzione politica dei “due popoli, due stati” e di promuovere iniziative di de-escalation della tensione in Palestina per raggiungere l’obiettivo del cessate il fuoco. La mozione del partito democratico chiede anche la promozione di una “missione internazionale di interposizione a Gaza, sotto l’egida delle Nazioni unite, che coinvolga i Paesi arabi che possono assumersi la responsabilità della ricostruzione della Striscia”.
Chiede lo stop immediato della guerra per porre fine alla catastrofe umanitaria in corso, invece, la mozione presentata da AVS.
Sullo stesso filone anche la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle a firma Silvestri e altri.