Sono ufficiali i nomi dei primi 6 atleti che difenderanno i colori azzurri nella disciplina del judo ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. La Federazione Nazionale, nel rendere ufficiali i primi sei nomi, ha voluto ricordare che ci sono delle scadenze che saranno rispettate in vista della definizione completa della nazionale azzurra di judo.

Judo, gli appuntamenti prima dei Giochi Olimpici

Il periodo di qualificazione olimpica si concluderà il 23 giugno prossimo, mentre il 25 giugno, con la pubblicazione della classifica mondiale, la IJF darà la conferma per iscritto ai Comitati Olimpici Nazionali dei posti ottenuti. Nei primi giorni di luglio si avranno le conferme definitive, in quanto entro il 2 luglio i NOC daranno conferma di utilizzo dei posti assegnati, mentre il 3 luglio la IJF riassegnerà eventuali posti inutilizzati.

La scelta tecnica

Tuttavia, a prescindere dalle scadenze e dai risultati che si possono ancora ottenere da qui al 23 giugno, la direzione tecnica nazionale ha già fatto le prime scelte dettagliate per la nazionale italiana di Judo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Al fine di consentire la migliore preparazione ai Giochi della XXXIII Olimpiade, considerati i risultati conseguiti, il percorso di qualificazione svolto fino al momento attuale e il più recente aggiornamento della World Olympic List, la Direzione Tecnica Nazionale ha nominato una prima rosa di atleti che andranno a comporre la Squadra Olimpica di Parigi 2024.

I seguenti atleti, secondo la federazione nazionale, risultano infatti all’interno della quota dei qualificati diretti, al punto da potersi dichiarare concluso il percorso di qualificazione. Di seguito i nomi dei convocati:

-48 kg: Scutto Assunta

-52 kg: Giuffrida Odette

-57 kg: Toniolo Veronica

-78 kg: Bellandi Alice

-73 kg: Lombardo Manuel

-90 kg: Parlati Christian

La nomina di questi atleti nella nazionale azzurra per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 risulta quindi definitiva.

La preparazione

Al fine di preparare al meglio l’appuntamento olimpico, sarà a breve discusso un percorso individualizzato atto a garantire l’avvicinamento ottimale alle gare a cinque cerchi. Non è da escludere la partecipazione ad alcune competizioni per migliorare il proprio ranking olimpico. La partecipazione alle competizioni del World Judo Tour per altri atleti non è ovviamente preclusa, in particolare a coloro i quali risultassero qualificati in modo diretto alle spalle degli atleti nominati.

Judo ai Giochi Olimpici di Parigi, c’è anche Assunta Scutto

Tra i nomi più importanti nel judo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 per l’Italia c’è senza dubbio quello di Assunta Scutto, argento a Rio 2016 e bronzo a Tokyo nell’ultima rassegna olimpica. Recentemente, l’atleta napoletana ha conquistato la vittoria a Baku (Azerbaijan), dove, nella prima giornata, ha ottenuto due successi rispettivamente ai danni della slovena Marusa Stangar e dell’israeliana Shira Rishony. Conquistata la Pool A e con in tasca il biglietto per il final block, la numero uno della classifica mondiale ha proseguito la scia positiva, battendo prima la spagnola Laura Martinez Abelenda e poi la padrona di casa Leyla Aliyeva.

La grande stagione di Scutto

Assunta Scutto sta vivendo una grande stagione ed è per questo che può essere annoverata tra le favorite in vista di una possibile medaglia olimpica. Per la campana si tratta del secondo trionfo della stagione dopo quello ottenuto lo scorso giugno al Grand Slam di Astana. In quella circostanza si è ben distinta anche Odette Giuffrida, che si è classificata al terzo posto nei -52 kg. La strada per una possibile medaglia nel judo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 per l’Italia è quindi molto aperta: a parlare, fino ad oggi, sono senza dubbio i grandi risultati ottenuti dalla nostra nazionale, capace sempre di distinguersi ad altissimo livello.