Lily James è una dei protagonisti di Finalmente l’alba, film diretto da Saverio Costanzo, in uscita nelle sale italiane il 14 febbraio 2024. La nota attrice britannica ha già interpretato tanti film di successo, da Cenerentola a Mamma mia! Ci risiamo, facendosi apprezzare dal pubblico internazionale. Scopriamo di più su questa interessante artista dal fascino indiscusso, connubio perfetto di avvenenza e simpatia.

Lily James: chi è la Josephine di Finalmente l’alba

Lily James fa parte della quota internazionale del bel cast messo in piedi da Saverio Costanzo nel suo ultimo lungometraggio, Finalmente l’alba, da giovedì 14 febbraio nelle sale italiane. Una storia nostalgica e spietata, che racconta l’iniziazione al mondo dello spettacolo di una giovane e ingenua ragazza romana negli anni ’50 a Cinecittà. La pellicola è in parte ispirata alla vicenda di Wilma Montesi, noto caso di cronaca nera del 1953, rimasto ad oggi irrisolto.

Nel film di Costanzo, Lily James interpreta il ruolo di Josephine Esperanto, bellissima diva hollywoodiana alle prese con i dubbi sulle sue reali doti di attrice. Nella realtà, la James è già una diva affermata dopo aver interpretato una serie di successi internazionali che hanno contribuito e renderla nota in tutto il mondo.

Lily è nata a Esher, cittadina della contea del Surrey, in Inghilterra, il 5 aprile del 1989. L’amore per la recitazione nasce dal rapporto con la nonna americana, Helen Horton, anche lei attrice. Diplomatasi alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, debutta in una sit com inglese e ben presto registi e produttori iniziano ad accorgersi di lei. Nel corso degli anni, è stata fidanzata un paio di anni con l’attore britannico Jack Fox, mentre ha avuto una relazione più lunga con Matt Smith, protagonista della serie The Crown, conosciuto sul set del film Pride and Prejudice and Zombies. Le sono state attribuite storie anche con i colleghi Chris Evans e Dominic West.

Da Cenerentola a Pam & Tommy, la carriera di Lily James

Il suo primo ruolo da protagonista è arrivato nel 2015 con Ella nel film Cenerentola, riedizione della classica e intramontabile favola Disney. A dirigerla è Kenneth Branagh e al suo fianco sul set c’è la collega americana Cate Blanchett. Il suo volto però era già noto al grande pubblico grazie al personaggio di Lady Rose MacClare, interpretato nella prima e seconda stagione della famosa serie britannica Downton Abbey, per la quale si è aggiudicata due Screen Actors Guild Awards come miglior cast in una serie drammatica.

Nel 2016 ha interpretato Nataša Rostova nella miniserie Guerra e pace, produzione della Bbc tratta dall’intramontabile romanzo di Lev Tolstoj. La lista dei film a cui ha preso parte è davvero lunga. Tra questi, ricordiamo Baby Driver – Il genio della fuga, L’ora più buia, Little Woods e Yesterday. Inoltre, è stata interprete in diverse produzioni teatrali, ricoprendo anche il ruolo di Giulietta, ancora una volta sotto la direzione di Branagh.

Altro film decisivo per la carriera della James è stato Mamma mia! Ci risiamo, insieme prequel e sequel del fortunatissimo Mamma Mia! del 2008. A dieci anni di distanza, la bella attrice inglese interpreta il ruolo da giovane che fu di Meryl Streep nel primo capitolo del lungometraggio musicale, scandito dagli intramontabili successi del gruppo scandinavo ABBA. La sua performance non ha lasciato i suoi ammiratori delusi, grazie anche alle sue qualità come cantante, indispensabili per la realizzazione del film.

Nel 2022, Lily James è la frizzante e inquieta protagonista della mini serie inglese The Pursuit of Love – Rincorrendo l’amore. Due candidature al Premio Emmy e al Golden Globe le sono poi arrivate per la sua notevole interpretazione nei panni di Pamela Anderson nella mini serie Pam & Tommy, dedicata alla passionale e turbolenta storia d’amore tra la conturbante protagonista di Baywatch e il marito Tommy Lee.