Il centro commerciale “Gulliver”, a Ottavia, periferia nord di Roma, a qualche chilometro di distanza da Monte Mario, è stato teatro di una rissa tra due ragazze, probabilmente minorenni. E’ successo domenica 11 febbraio 2024, di pomeriggio, intorno alle 18. Al piano inferiore le due giovani se le sono date di santa ragione: schiaffi, spinte, tirate di capelli, pugni. Alcuni coetanei hanno provato a dividerle ma senza successo. Il tutto sotto gli occhi delle rispettive mamme.

Rissa tra due ragazze al centro commerciale “Gulliver” a Ottavia, Roma: le due, forse minorenni, se le sono date di santa ragione

Tutto è cominciato in un negozio che si trova al piano superiore che vende un po’ di tutto, accanto alla pasticceria. Le due ragazze, accompagnate dalle rispettivi madri, si sono incontrate/scontrate mentre una entrava nell’esercizio commerciale e l’altro usciva. Si sono urtare e si sono minacciate. Una delle due ragazze ha urlato con fare aggressivo e strafottente all’altra: “Mi hai toccato!”. L’altra ha risposto per le rime e da lì è iniziato il litigio sfociato poi nella rissa. Si sono rincorse sulla scala mobile e dopo urla, minacce, parole grosse e volgari e gesti si sono scontrate. Si sono prese a schiaffi e a pugni, si sono tirate le i capelli. Alcuni coetanei hanno provato a dividerle ma senza successo. Dopo tanti tentativi – le due non si calmavano – la rissa è stata sedata. Il tutto davanti alle loro mamme e agli occhi increduli delle persone che hanno assistito alla scena.

Il video che potete vedere di seguito mostra la violenza inaudita scaturita per un futile motivo.

La violenza tra i giovani, anche adolescenti, è una delle emergenze che la società sta affrontando. Un problema che riguarda le grandi e le piccole città. I fatti di cronaca che vedono protagonisti i ragazzini sono sempre più frequenti. Impressionante il report di Save The Children dal quale emerge che il Il 52% degli adolescenti che vivono una relazione dichiara di aver subìto, almeno una volta, comportamenti violenti. Il 30% giustifica la gelosia.