È morto Ugo Intini, ex esponente del Partito Socialista Italiano ed ex direttore del giornale Avanti!, ha servito come deputato per quattro legislature.

Chi era Ugo Intini? Causa morte, moglie e figli

Ugo Intini si è spento il 12 febbraio 2024 a Milano all’età di 82 anni. La causa della morte è stata una lunga malattia, di cui non sono stati resi noti i dettagli.

Intini lascia la moglie Carla e il figlio Carlo.

Carriera politica

La sua carriera ha toccato anche incarichi di governo, essendo stato sottosegretario agli Esteri nel secondo governo Amato (2000-2001) e nel secondo governo Prodi (2006-2008). La sua esperienza politica si intreccia con il Partito Socialista Italiano (Psi) degli anni ’80, periodo in cui ha rivestito ruoli di rilievo come responsabile dell’Informazione, portavoce del Psi e rappresentante del partito all’Internazionale Socialista, al fianco di Bettino Craxi.

Intini ha continuato a sostenere il Psi anche nei momenti difficili successivi a Tangentopoli, guidando il partito e i suoi militanti in un percorso di riaffermazione riformista. La sua presenza è stata costante fino ai giorni attuali.

Oltre alla sua attività politica, Intini ha arricchito il panorama letterario con una produzione consistente, l’ultimo dei suoi libri, “Testimoni di un secolo”, è stato pubblicato nel 2022. In segno di lutto, il Psi esporrà la bandiera a mezz’asta nella sede della direzione del partito a Roma.