La natura dell’amore è la storia di un triangolo amoroso ambientato in Canada. Xavier e Sylvain sono i personaggi che si contendono il cuore di Sophia, colta professoressa di filosofia, divisa tra gli obblighi di un matrimonio un po’ spento e la passione travolgente di un nuovo amore. Una storia romantica, originale e irriverente, in uscita nelle sale italiane il 14 febbraio 2024, perfetta per lo spirito di San Valentino.
La natura dell’amore: trama del film romantico da vedere a San Valentino
Sophia è un elegante e colta professoressa di filosofia che vive e lavora a Montréal, in Canada. Sposata con Xavier, si trova a fare i conti con una relazione un po’ spenta e un marito più rigido e contenuto di quelli che sono i suoi veri desideri. Nel fiore degli anni, la donna si trova così a vivere una routine familiare poco stimolante. A fare da sfondo alla relazione, la famiglia alto borghese di lei, ulteriore “catenaccio” alle sue ormai sopite passioni. In fondo, alla sua esistenza non manca nulla: realizzata nel lavoro e sposa di un uomo intellettualmente suo pari, tutto potrebbe funzionare al meglio, se non fosse per la mancanza della parte più tenera e istintuale, che ogni donna desidera.
Durante un weekend passato nel suo chalet fuori città, Sophia incontra Sylvain, aitante e ruvido falegname. Le migliorie da apportare alla casa di villeggiatura la costringono a una vicinanza forzata con l’uomo. Grazie alla sua spontaneità e a un modo di vivere completamente diverso dallo stile di vita di Sophia, l’attrazione tra i due sarà inevitabile e scatta per entrambi il colpo di fulmine.
Dopo anni di passioni sopite, Sophia mette da parte tutte le sue certezze e decide di lasciarsi travolgere dalla nuova scandalosa relazione. I due però hanno molte differenze, dall’estrazione sociale alle abitudini di vita. Quando entrambi iniziano a frequentare i rispettivi amici e familiari, le divergenze emergono con spietata irruenza. La coppia viene così messa a dura prova. Basterà la loro passione e quanto la protagonista ha imparato sull’amore dai libri di filosofia a tenerli uniti?
La natura dell’amore: cast e regia
Magalie Lépine Blondeau interpreta Sophia. Attrice e conduttrice televisiva, la 42enne canadese è nota nel suo Paese per aver preso parte a diversi film e serie tv. Il marito Xavier ha invece il volto di Francis-William Rhéaume, mentre Sylvain è interpretato da Pierre-Yves Cardinal.
Il film è una produzione franco canadese diretta da Monia Chokri, attrice e regista nota per essere stata la musa di un collega illustre, Xavier Dolan, che l’ha diretta in alcuni dei suoi titoli più famosi, Gli amori immaginari e Laurence Anyways. La Chokri, nata in Québec da una famiglia di origini tunisine, è al suo secondo lungometraggio in veste di regista dopo Babysitter, divertente commedia del 2022 incentrata sul gioco dei ruoli all’interno di una famiglia contemporanea.
Anche Cardinal è stato uno degli attori amati da Dolan, che lo ha diretto nel film thriller Tom à la ferme. Il ruolo di di Francis gli ha fatto guadagnare una candidatura ai Canadian Screen Awards del 2014 nella categoria Miglior attore non protagonista.
La pellicola, presentata a Cannes 2023 nella sezione Un Certain Regard, ricalca molto l’estetica e lo stile registico di Dolan: ambientazioni curate nei minimi dettagli, esterni girati nelle splendide location naturali canadesi, fotografia attenta a dare risalto alle emozioni che si dipingono sui volti dei protagonisti. Una commedia perfetta da vedere a San Valentino, piena di intuizioni sorpendenti e originalità, a dispetto di una trama che può apparire scontata.
La natura dell’amore (Simple comme Sylvain), commedia sentimentale, 2023, (Canada-Francia), regia di Monia Chokri, con Francis-William Rhéaume, Magalie Lépine Blondeau, Pierre-Yves Cardinal, Monia Chokri, Marie-Ginette Guay, Steve Laplante, Micheline Lanctôt, Guillaume Laurin, Linda Sorgini, Mathieu Baron. Uscita al cinema il 14 febbraio 2024. Durata 110 minuti. Distribuito da Wanted Cinema.