Il Bayern Monaco giocherà in Champions League contro la Lazio per scacciare la crisi aperta definitivamente dalla sconfitta contro il Bayer Leverkusen, Tuchel per il match potrebbe puntare sull’affidabilità di Muller.

Lazio-Bayern Monaco decisiva per i bavaresi

Non solo una questione di Champions League, il Bayern Monaco si gioca parte della sua stagione contro la Lazio e Tuchel per cercare di invertire il trend negativo e sorprendere i biancocelesti potrebbe puntare sull’affidabilità di Muller.

I bavaresi sono in un forte periodo di crisi che non parte dalle ultime prestazioni ma che viene condotto all’arrivo di Thomas Tuchel. Il tecnico tedesco è approdato a Monaco nella primavera del 2023 per Nagelsmann, ora Ct della Nazionale tedesca, ma già dall’anno scorso non è riuscito a invertire la tendenza negativa e il periodo buio che stava attraversando la squadra.

A salvare la stagione un campionato vinto all’ultimo respiro contro il Borussia Dortmund. Quest’anno, però, il Bayern non riesce a stare al passo del Leverkusen: a peggiorare la situazione per i bavaresi la fresca sconfitta nello scontro diretto da parte dei ragazzi di Xabi Alonso.

In quest’ottica la Champions diventa decisiva per salvaguardare un’annata che attualmente per Tuchel e i suoi è sottotono. Insieme al campionato, ancora in bilico, la coppa europea resta l’unica vera competizione in cui i bavaresi possono giocarsela.

Il Bayern Monaco, infatti, è uscito incredibilmente dalla DFB-Pokal mancando le fasi finali della coppa tedesca e rinunciando alla possibilità di vincere il quarto titolo consecutivo. A eliminare i bavaresi il Saarbrücken, club che milita in terza divisione tedesca.

Se la vittoria della Bundesliga sembra ormai sbilanciarsi sempre più a favore del Leverkusen il passaggio agli ottavi di Champions League sembra un obiettivo alla portata per Tuchel e i suoi. La Lazio, dal canto suo, proverà a giocarsela ad armi pari.

La squadra di Sarri, dopo un inizio altalenante, sta dimostrando di essersi rimessa in carreggiata e al momento è in corsa per tutte le competizioni ad esclusione della Supercoppa italiana. La vittoria sulla Roma, nel derby di Coppa Italia, ha dato un’ulteriore spinta ai biancocelesti che ora per completare la ripresa puntano ad una migliore posizione in classifica.

Un risultato positivo in Champions, dunque, potrebbe risultare un vero e proprio riscatto per entrambe le squadre. A differenza del Bayern la Lazio sembra in un periodo più positivo e potrebbe sfruttare la cosa a suo favore, vista anche la partita d’andata in casa all’Olimpico.

Tuchel punta su Muller per sorprendere i biancocelesti

Così il Bayern Monaco cerca il riscatto in Europa dopo la caduta alla BayArena di Leverkusen ed espugnare l’Olimpico per ipotecare il passaggio del turno e puntare alla conquista definitiva dei quarti di finale della competizione.

Per l’occasione Tuchel sta studiando le mosse giusto per sorprendere Sarri e i suoi. È certo che il tecnico toscano scenderà in campo con il 4-3-3, suo dogma calcistico. In questa occasione l’allenatore tedesco vorrebbe provare a inserire Muller come titolare.

Come riportato dalla Bild il Bayern Monaco dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1, modulo caro a Tuchel, ma con Muller a favore da regista avanzato nella posizione di trequartista centrale. Una mossa per dare maggiore qualità e una spinta emotiva.

Inserendo Muller, infatti, Tuchel responsabilizzerebbe maggiormente il veterano del Bayern che si caricherà sulle spalle uno dei match più importanti della stagione. Un compito non semplice, per un giocatore che attualmente non ha un minutaggio particolarmente alto e che in questa stagione non ha inciso come avrebbe dovuto.

Muller, però, resta un punto di riferimento per la società e per la squadra, per questo Tuchel potrebbe puntare su di lui in una partita delicata dove conterà non soltanto far risultato ma mantenere un determinato equilibrio fisico e mentale.