L’Inter attende Mehdi Taremi: l’attaccante del Porto diventerà presto nerazzurro ma non arriverà a Milano in giornata. L’iraniano era pronto a sbarcare in Italia e sottoporsi alle visite mediche di rito, propedeutiche alla firma del contratto (diventerà un nuovo calciatore nerazzurro dal prossimo primo luglio). L’arrivo in Italia e i test fisici al CONI, però, sono stati rinviati all’ultimo momento. Nonostante tutto l’operazione non è a rischio ed è tutto definito in tutti i dettagli: Mehdi Taremi sarà comunque un giocatore dell’Inter dalla prossima stagione dopo la fine del suo contratto con i lusitani.
Inter, il motivo del rinvio delle visite mediche di Taremi
La dirigenza nerazzurra ha optato per lo slittamento le visite mediche dell’attaccate iraniano. Una scelta fatta soprattutto per evitare problemi, sia dentro che fuori dal campo, al giocatore che deve ancora terminare la sua stagione al Porto. Il classe 1991 molto probabilmente farà delle visite mediche in segreto cosi come ha fatto Piotr Zielinski, altro colpo a zero di Marotta e Ausilio.
Da Calhanoglu a Taremi: i colpi a zero dell’Inter
L’Inter si conferma ancora uno dei club più attenti agli acquisti a parametro zero: da Calhanoglu a Mkhitaryan e Dzeko, sono tanti i giocatori arrivati in nerazzurro con questa formula che hanno fatto successo. Una formula molto usata dalla dirigenza nerazzurra per colmare i problemi finanziari della proprietà cinese. Giuseppe Marotta comunque non è nuovo agli arrivi a zero, sin dai tempi della Juventus il dirigente lombardo ha chiuso colpi incredibili con questa formula come Pirlo dal Milan e Pogba dal Manchester United.
Due altri affari importanti per l’Inter sono Andrè Onana dall’Ajax e Marcus Thuram dal Borussia Mönchengladbach. Il primo è stato protagonista di una stagione fenomenale tra i pali con parate fenomenali che hanno trascinato la squadra alla finale di Champions League. Il secondo è stato il grosso colpo dell’ultimo calciomercato estivo, il figlio d’arte è riuscito nell’impresa di non far rimpiangere Lukaku e al momento ha collezionato 11 reti e assist. Il valore di mercato del francese sta schizzando alle stelle (55 milioni di euro secondo Transfermakt) e potrebbe essere il prossimo grande affare di mercato dopo la cessione di Onana al Manchester United per 57,5 milioni.
I numeri di Taremi al Porto
Il Porto si appresta quindi a salutare uno dei suoi giocatori più importanti negli ultimi anni. Dopo una carriera tra il Qatar e l’Iran il classe 1992 nel 2019, a 27 anni, approda in Europa al Rio Ave e sorprende tutti siglando 18 reti in 30 partite. Nel 2020 arriva la chiamata dei dragões e in quattro stagioni convince tutti diventando uno dei bomber più prolifici in Europa (86 gol in 172 apparizioni).
Una delle sue reti più importanti è stata quella contro la Juventus di Pirlo nella gara d’andata degli Ottavi di Finale nella Champions League 2020-2021, una marcatura che è risultata decisiva per l’eliminazione dei bianconeri. In questa annata invece Taremi sta avendo un periodo di appannamento (6 gol tra tutte le competizioni) ma vuole ritornare a essere decisivo in questi ultimi quattro mesi dopo il rientro dalla Coppa D’Asia.