Robbie Williams compie 50 anni. Tanti auguri alla star del pop mondiale, nato il 13 febbraio 1974 a Stoke-on-Trent, nella contea dello Staffordshire, Regno Unito. Anima britannica pura, ne ha incarnato a pieno lo spirito più scanzonato e irriverente. Dai Take That ai fortunati progetti in solitaria, da più di 30 anni il cantante vivacizza la scena pop mondiale. Ad oggi, è l’artista solista che ha venduto in assoluto più dischi nel suo Paese.
Robbie Williams: i primi 50 anni della stella del pop mondiale
Alla vigilia del suo 50esimo compleanno, Robbie Williams ha postato su Instagram una foto con la sua consorte, l’attrice americana 44enne Ayda Field, per celebrare l’ultimo giorno da quarantenne. Un’immagina significativa: accanto alla bella mogliettina, l’ex Take That fa la linguaccia, come la sua indole da impenitente burlone comanda.
Sono passati quasi trentacinque anni da quando Robbie Williams ha esordito nella nota boy band che gli ha regalato la fama a livello planetario. A soli 16 anni, il più giovane dei 5 componenti, si impose subito come la quota “fuori di testa” della formazione. Quello spirito goliardico e mattacchione che lo accompagna da sempre, Robbie lo ha assorbito da bambino, durante le tournée estive per i teatri inglesi con il padre Peter, attore comico. Oltre a una certa irrequietezza, che dopo cinque anni vissuti intensamente con i Take That lo porta ad abbandonare i compagni e a lanciarsi nel mondo del pop da solista.
Mai scelta fu più assennata. Da subito, i suoi brani scalano le classifiche mondiali. Negli anni, il suo Paese lo elegge ad artista solista che ha in assoluto venduto di più, con 21 milioni di album e 9 milioni di singoli andati a ruba. A conferma dell’amore che i britannici nutrono per Williams arrivano anche i riconoscimenti ufficiali: 18 BRIT Awards, record ineguagliato in patria, a cui si aggiunge il BRITS Icon Award, ottenuto in precedenza solo a Elton John e David Bowie, assegnato per il suo “impatto duraturo sulla cultura britannica”. Oltre ai tanti premi internazionali vinti, nel 2006 Robbie Williams è entrato nel Guiness dei primati per aver venduto il maggior numero di biglietti in un solo giorno, in occasione del suo Close Encounters Tour.
Una vita vissuta al massimo, tra palco ed eccessi
La sua folgorante ascesa nel mondo della musica mondiale nasconde però alcuni retroscena difficili, come capita a molte altre pop star. In una intervista rilasciata al Corriere della Sera nel 2022, anno in cui il cantante festeggiava i suoi 25 anni di carriera da solista, Williams confessò di aver patito frequenti stati di ansia, dovuti alla inevitabile pressione che una vita così esposta ai meccanismi di fama e successo comporta.
Un malessere psicofisico aggravato dall’assunzione di sostanze stupefacenti e alcol, che per ben due volte lo hanno portato a farsi aiutare in centri specializzati nella riabilitazione. Per la maggior parte del tempo, l’interprete di Angels è stato preda di un equilibrio emotivo precario, con sali e scendi sfinenti, causa di lunghe pause lavorative. Adesso, il nuovo traguardo dei cinquant’anni lo trova di sicuro più sereno di un tempo, grazie anche alla inedita stabilità raggiunta da quanto ha messo su famiglia.
Al suo fianco ora Robbie Williams ha Ayda Field, attrice statunitense di soap e serie televisive, sposata il 7 agosto 2010 nella sua villa a Beverly Hills. La coppia ha ben quattro figli: Theodora Rose, Charlton Valentine, Colette Josephine e Beau Benedict Enthoven. La grande famiglia vive tra la casa di Londra e quella acquistata da poco sulle rive del lago di Ginevra, in Svizzera. Le sue grandi passioni sono i gatti e il calcio. Calciatore mancato, Williams è tifoso del Port Vale, squadra di cui è attualmente presidente.