Più di un adolescente su due ha dichiarato di aver subito almeno una volta dei comportamenti lesivi o violenti durante una relazione di coppia. Il dato è stato ricavato da un’analisi condotta da Save the Children sul tema della violenza di genere.
Allarme di Save The Children: il 52% ha subito violenze dal proprio partner
Il 34% degli intervistati ha affermato di aver ricevuto chiamate con insistenza mentre il 29% è stato attaccato con un linguaggio violento o attraverso degli insulti. Inoltre, c’è anche un 23% allarmante che ha dichiarato di aver subito ricatti. Allo stesso modo, il 20% degli intervistati ha affermato di aver ricevuto con insistenza richieste di foto intime.
La campagna è stata realizzata in collaborazione con Ipsos
Le indagini di Save The Children si sono concentrate anche sugli atteggiamenti violenti degli adolescenti. Il 19% dei ragazzi/e che sono stati ascoltati ha dichiarato di essersi spaventato di fronte a schiaffi, pugni, spinte o lancio di oggetti da parte del proprio partner. L’indagine di Save The Children, promossa proprio a ridosso di San Valentino, è stata condotta in collaborazione con Ipsos. La campagna sui social network è stata promossa con lo slogan #chiamalaviolenza.