ATP Delray Beach, Arnaldi batte Nishioka in rimonta: il racconto. – Negli USA si sta giocando l’ATP 250 di Delray Beach. Presente in tabellone anche un italiano: parliamo di Matteo Arnaldi, tennista numero 43 del ranking ATP, che ha sconfitto Yoshihito Nishioka in tre set in due ore e venti minuti di gioco. 2-1 il finale per Arnaldi, con i parziali di 4-6, 6-4, 6-3. Una vittoria di cuore, di testa e di grande personalità per Arnaldi, che dopo aver perso il primo set riesce a rimanere nel match e rimonta nei due set successivi. Di seguito il racconto del match.

ATP Delray Beach, Arnaldi cade contro Nishioka: il racconto del match

In Europa si gioca l‘ATP 500 di Rotterdam, dove oggi – lunedì 12 febbraio – ha fatto il suo esordio Lorenzo Musetti contro Tallon Griekspoor (il racconto del match). In America invece è il momento dell’ATP 250 di Delray Beach, dove è impegnato un solo italiano: Matteo Arnaldi. L’italiano – reduce anche lui dalla vittoria in Coppa Davis – ha affrontato Yoshihito Nishioka, giapponese numero 77 del ranking ATP. Il finale è alla fine per TOT in favore di TOT.

Nel primo set parte meglio il giapponese, che sul risultato di 1-1 strappa il primo break ad Arnaldi al termine di un game infinito. L’italiano annulla ben cinque palle break, ma alla sesta cede il servizio al giapponese, che nel game successivo è bravo a rimontare da 0-40 e salire sul 3-1. Da lì entrambi tengono abbastanza agevolmente i propri game alla battuta e il giapponese chiude per 6-4 il primo parziale al secondo set point dopo 53 minuti di partita.

Nel secondo set però la storia cambia. Arnaldi strappa il servizio a Nishioka nel quarto game, sale 3-1, ma subisce il controbreak nel game successivo. L’italiano annulla anche una palla break nel settimo game, quando tiene il servizio, ma nel decimo gioco del set – al primo set point – strappa il servizio a Nishioka e chiude per 6-4 il secondo set in 43 minuti. Si va al terzo.

Terzo set

Nel terzo set partono entrambi concentrati e fino al quinto game non c’è nessuna palla break. Ed è proprio Matteo Arnaldi che deve annullare la prima nel set, riuscendo poi a salire 3-2 a fatica. La svolta arriva nell’ottavo game, quando Arnaldi va 0-40 su servizio Nishioka, si fa annullare due palle break ma alla terza passa e va sul 5-3 a servire per il match. L’italiano non trema e al quarto match point chiude la partita vincendo in rimonta in due ore e venti minuti di gioco.

Il tabellone di Delray Beach

A differenza del 500 di Rotterdam, dove sono presenti tre italiani, all’ATP di Delray Beach, negli USA, è presente un solo italiano. Parliamo di Matteo Arnaldi, che sulla sua strada aveva Nishioka al primo turno. Di seguito il tabellone completo.

(1) Fritz bye
(LL) Diallo vs Borges
Hijikata vs Broady
Nishioka vs (6) Arnaldi

(4) Mannarino bye
Giron vs (WC) Nava
Lestienne b. Vukic 6-4 6-4
(WC) Kypson vs (5) Kecmanovic

(7) Evans vs Thompson
(WC) Kovacevic vs (Q) Moreno de Alboran
Michelsen vs (Q) Kokkinakis
(3) Paul bye

(8) Purcell vs (Q) Svajda
Duckworth vs Daniel
Shang vs (Q) Albot
(2) Tiafoe bye