ATP Rotterdam, Musetti fuori contro Griekspoor al primo turno: il racconto. – Torna in campo Jannik Sinner e lo fa nell’ATP 500 di Rotterdam, in Olanda. In attesa però dell’esorido dell’altoatesino, nella giornata di lunedì è toccato a Lorenzo Musetti esordire nel torneo. Lo ha fatto contro Tallon Griekspoor, che lo ha battuto in tre set con il punteggio di 3-6, 7-6, 7-6 in due ore e cinquantatre minuti di gioco. Un esordio non positivo per l’italiano, che partiva da sfavorito in questa sfida e nonostante il primo set, non è riuscito a portare a casa il match. Di seguito il racconto del match.

ATP Rotterdam, esordio amaro per Musetti: l’italiano sconfitto da Griekspoor

In attesa dell’esordio di Jannik Sinner nel torneo (le foto degli ultimi allenamenti del campione slam), nella giornata di lunedì è sceso in campo Lorenzo Musetti contro Tallon Griekspoor, tennista olandese e padrone di casa a Rotterdam. Una partita ben giocata dall’italiano nel primo set, che ha poi però abbassato ritmo e livello negli altri due, perdendo 2-1 con il punteggio di 3-6, 7-6, 7-6. Nel primo set partono bene entrambi, con Musetti che tiene i primi due servizi e Griekspoor che senza fatica tiene il primo. La svolta del set arriva nel quarto gioco, quando Musetti si procura due palle break e dopo aver sciupato la prima, ottiene il break al secondo e sale 3-1. Da lì entrambi tengono il servizio, con l’olandese che annulla anche quattro set point al servizio sul 5-2. Poi Musetti chiude senza problemi per 6-3 in 40 minuti di partita.

Nel secondo set il match è senza dubbio più equilibrato e i due sono più incisivi e concentrati al servizio. Le uniche palle break del set arrivano nel terzo game, quando Griekspoor rimonta da 15-40 e tiene il servizio. Da lì entrambi concedono davvero pochissimo al servizio, ma soprattutto 0 palle break fino al 6-5, quando Musetti annulla un set point nel game decisivo. Inevitabile a questo punto il tie break dopo più di cinquanta minuti di gioco. Qui parte meglio Musetti, che va sopra anche 4-2, ma da lì perde due punti al servizio e si ritrova sotto 6-4. Griekspoor non sfrutta però i primi due set point e Musetti si riporta sul 6-6. L’olandese non sfrutta nemmeno il terzo set point sul 7-6. Il quarto è però quello giusto, con Griekspoor che chiude per 9-7 il tie break dopo un’ora e dieci.

Il terzo set

Nel terzo set parte meglio Lorenzo Musetti, che dopo aver tenuto il servizio nel primo game, strappa il break nel secondo. Griekspoor annulla due palle break, ma poi cede il game alla terza, con Musetti che poi è bravo a confermarsi nel gioco successivo e salire 0-3 nel terzo e decisivo set. Musetti si porta anche sul 4-1 a fatica, annullando due palle break, ma subisce il controbreak nel terzo game, quando Griekspoor strappa il servizio a 30. I due tengono il servizio fino al 6-6, con Griekspoor che annulla anche due match point sul 6-5. Ultimo set che si decide al tie break. A trionfare alla fine è l’olandese che chiude il tie per 7-3 e vince in rimonta in quasi tre ore accedendo al secondo turno.

Il tabellone di Rotterdam

Tre gli italiani al via al torneo di Rotterdam. Oltre allo già citato Jannik Sinner, che affronterà Botic Van de Zandschulp al primo turno (il suo tabellone fino alla finale), presenti anche Lorenzo Musetti, sconfitto da Tallon Griekspoor, e Lorenzo Sonego che invece dovrà affrontare Grigor Dimitrov al primo turno. Insomma, un primo turno non semplice per il torinese, che dovrà da subito fare gli straordinari.

Sinner (1)-van de Zandschulp
Shapovalov-Monfils (WC)
Raonic (PR)-de Jong (WC) 2-0
Coric-Bublik (8)

Hurkacz (4)-Lehecka
Griekspoor-Musetti 2-1
Davidovich Fokina-Struff
Ruusuvuori-Humbert (7)

Dimitrov (6)-Sonego
Marozsan-Marozsan
Zhang-Shevchenko
Safiullin-Rune (3)

de Minaur (5)-Korda
Prizmic (WC)-Goffin 1-2
Cressy-Auger Aliassime
Bergs-Rublev (2)