La Supercoppa del Cile è stata sospesa a seguito della violenza dei tifosi che ha causato un incendio durante la partita tra Colo Colo e Huachipato. 15 persone sono state arrestate.
Cile, la partita di Supercoppa è stata sospesa
Una delle partite più importanti del Cile tra Colo Colo e Huachipato si svolgeva regolarmente allo Stadio Nazionale di Santiago con il Colo Colo in vantaggio per 2-0 contro l’Huachipato con un rigore di Arturo Vidal. La partita della Supercoppa è stata interrotta al 78esimo minuto.
La tensione ha segnato la partita fin dall’inizio, dopo che il gruppo ultras del Colo Colo, la “Garra Blanca”, non ha rispettato il minuto di silenzio in omaggio e alle vittime degli incendi nella regione di Valparaiso ed all’ex presidente cileno, Sebastian Pinera, che ha perso la vita martedì in un incidente d’elicottero nel sud del Paese. Oltre agli slogan, i tifosi hanno esposto uno striscione con un messaggio contro Pinera.
I tifosi del Colo Colo si sono scontrati con le forze dell’ordine. Al 78esimo minuto, la situazione era fuori controllo con i tifosi che bruciavano i sedili dello stadio. Più di 10 persone sono rimaste ferite.
L’incendio provocato dai tifosi distrugge il memoriale delle vittime della dittatura di Pinochet
La violenza ha colpito il memoriale dedicato alle vittime della dittatura, risalenti agli arresti del 1973. Lo Stadio Nazionale è stato il più grande campo di concentramento costruito durante la dittatura militare di Pinochet, immediatamente dopo il colpo di stato dell’11 settembre 1973.
Nel 2010, lo stadio è stato oggetto di ristrutturazione e le autorità hanno deciso di conservare una parte delle strutture originali e di creare un memoriale in onore delle vittime delle violazioni dei diritti umani. Questa sezione dello stadio è chiusa al pubblico ed era accompagnata da un cartello con il messaggio: “Una città senza memoria è una città senza futuro”.
Prima partita ufficiale di Arturo Vidal con Colo Colo
Questa partita era la prima partita ufficiale del centrocampista Arturo Vidal con la maglia del Colo Colo, dopo una carriera di 17 anni tra Europa e Brasile.
Mentre la tensione saliva, Vidal ha provato a calmare i tifosi ma senza successo.
Dopo la partita, Vidal ha condannato l’incidente e ha sottolineato l’importanza di adottare misure di sicurezza più efficaci: “In altri posti, vengono prese altre misure. Dobbiamo esaminare attentamente ciò che è accaduto”.