KTM ha finalmente svelato la nuova nuova livrea che sarà protagonista nel Mondiale 2024 di MotoGP. Si chiamerà RC-16 e secondo quanto detto dal team manager Francesco Guidotti avrà tante chance di fare bene.

Siamo reduci da un 2023 molto soddisfacente e in cui siamo cresciuti parecchio: siamo abbastanza contenti di come moto e piloti sono migliorati e nel 2024 dobbiamo portare avanti il percorso di crescita iniziato la scorsa stagione. Ci sono aree in cui avremo spazio per migliorare le nostre prestazioni: in generale il progetto è molto equilibrato e dobbiamo solo spingere quando sappiamo che è il momento di farlo. Non vedo l’ora di arrivare alla prima gara perché è lì che finiscono le parole e inizia la vera azione: niente scuse, è tempo di correre.

Le parole dei piloti KTM

Subito dopo la presentazione della nuova KTM ha parlato Brad Binder.

Abbiamo sempre migliorato negli ultimi anni: 11° posto, poi 6°, 6° e 4°, quindi non ho dubbi che faremo meglio del 4° posto finale del 2023. La scorsa stagione è stata bella, ma anche difficile: mi sentivo come se avessimo più potenziale, ma siamo stati sempre più competitivi, in ogni fine settimana, e in lotta per il podio. Questa però è la stagione in cui possiamo fare la differenza: sarà la mia decima stagione in KTM, la squadra è sempre rimasta unita, abbiamo tutti lo stesso obiettivo e l’unica cosa che resta da fare è di cercare di finire il lavoro in MotoGP.

Poi il commento di Jack Miller.

Lo scorso è stato un anno di apprendimento e di crescita per me, come persona e pilota, e nella seconda metà della stagione ci siamo sentiti a nostro agio con la moto e in grado di iniziare a lottare per le posizioni in cui dovevamo essere. In Ktm quando si trovano nuove idee si danno tutti da fare per averle in pista al più presto possibile: avere quella motivazione da parte dell’azienda è fantastico come pilota. Nel 2023 non sono riuscito a realizzare tutti i desideri che volevo, ma per il 2024 ho una nuova lista.

Le date di presentazione delle scuderie

Ecco le date di presentazione delle scuderie di MotoGP per il 2024. La prossima moto a mostrarsi al pubblico sarà la la Honda HRC. Poi sarà il turno di Honda LCR, Aprilia e per ultima Ducati Pramac.

  • 20 gennaio: Ducati Gresini – Riccione
  • 22 gennaio: Ducati – Madonna di Campiglio
  • 24 gennaio: Ducati VR46 – Riccione
  • 26 gennaio: Aprilia Trackhouse – Los Angeles
  • 29 gennaio: GagGas Tech3 – In attesa di comunicazione
  • 5 febbraio: Yamaha – Sepang
  • 12 febbraio: KTM – Online
  • 13 febbraio: Honda HRC – In attesa di comunicazione
  • 15 febbraio: Honda LCR – In attesa di comunicazione
  • 18 febbraio: Aprilia – In attesa di comunicazione
  • 28 febbraio: Ducati Pramac – In attesa di comunicazione

Il calendario di MotoGP per il 2024

Di seguito il calendario ufficiale di MotoGP per la stagione 2024. Si parte il 10 marzo a Losail, in Qatar, per poi terminare il 17 novembre sul classico circuito di Valencia. Nel mezzo due appuntamenti italiani: il 2 giugno si correrà al Mugello, mentre l’8 settembre la MotoGP sarà di scena a Misano.

  • 10 marzo: Losail, GP Qatar 
  • 24 marzo: Portimao, GP Portogallo
  • 7 aprile: Termas de Rio Hondo, GP Argentina
  • 14 aprile: Austin, GP Stati Uniti 
  • 28 aprile: Jerez, GP Spagna 
  • 12 maggio: Le Mans, GP Francia 
  • 26 maggio: Montmelò, GP Catalogna 
  • 2 giugno: Mugello, GP Italia 
  • 16 giugno: Sokol, GP Kazakistan 
  • 30 giugno: Assen, GP Olanda 
  • 7 luglio: Sachsenring, GP Germania 
  • 4 agosto: Silverstone, GP Gran Bretagna 
  • 18 agosto: Red Bull Ring, GP Austria 
  • 1 settembre: Aragon, GP Aragon 
  • 8 settembre: Misano, GP San Marino 
  • 22 settembre: Buddh, GP India 
  • 29 settembre: Mandalika, GP Indonesia 
  • 6 ottobre: Motegi, GP Giappone 
  • 20 ottobre: Phillip Island, GP Australia 
  • 27 ottobre: Buriram, GP Thailandia 
  • 3 novembre: Sepang, GP Malaysia 
  • 17 novembre: Valencia, GP Valencia