Chi è Roberto Amatulli? Emergono risvolti agghiaccianti nel caso della strage in provincia di Palermo scoperta nella giornata di ieri, domenica 11 febbraio 2024.
Giovanni Barreca, l’operaio edile di 54 anni che ha sterminato la famiglia, ha affermato che il gesto si è reso necessario perché i parenti erano impossessati dal diavolo.
Gli accertamenti messi in pratica dalle forze dell’ordine hanno evidenziato come l’uomo fosse un seguace di Roberto Amatulli. Nella sua pagina Facebook infatti gli inquirenti hanno trovato svariati riferimenti a questa oscura persona e alla sua setta.
Roberto Amatulli era già salito agli onori della cronaca per la sua sedicente attività di santone e di guaritore.
Ciò che però appare maggiormente scioccante è che quest’uomo si cimentasse anche in pratiche occulte e mettesse a disposizione le proprie capacità per esorcismi in modo da allontanare il demonio.
Chi è Roberto Amatulli: da parrucchiere a santone
Roberto Amatulli è originario della città di Bari. Ha iniziato a lavorare come parrucchiere, professione che ha svolto per anni prima di autoproclamarsi pastore evangelico durante il periodo della pandemia da Covid-19. Di lui non si conoscono altri dettagli legati alla vita privata, alla famiglia e nemmeno sulla precisa età.
I casi che lo hanno riguardato sono però molteplici.
Roberto Amatulli ha infatti avviato ormai da tempo una campagna popolare per far conoscere le proprie capacità. Ha iniziato a girare le regioni del Sud Italia. Dalla Puglia ha raggiunto spesso sia la Calabria che la Sicilia per le sue orazioni. In questi luoghi ha anche celebrato eventi religiosi come battesimi avvenuti in mare o in piscina. L’uomo elargiva così benedizioni, singole o di gruppo, il tutto senza alcuna autorità.
Ha poi sfruttato le varie piattaforme social, in particolar modo TikTok e Facebook, per ottenere un gran numero di seguaci e creare così una vera e propria setta.
Roberto Amatulli è arrivato a dichiararsi un santone e un guaritore, grazie alla fede di Dio, ma soprattutto rivendicava miracolose capacità di guarigione.
Nei suoi post e nelle sue orazioni, affermava che fosse in grado di poter curare malattie gravi e terminali, come il cancro, o risvegliate le persone in coma irreversibile. Esortava inoltre il suo pubblico a non rivolgersi alla medicina tradizionale.
Quale affiliato alla dottrina Evangelica, era arrivato a dire che potesse mettere in atto esorcismi contro Satana. Proprio questa sedicente capacità avrebbe fatto acquisire una notevole popolarità e un elevato numero di seguaci nella lotta al demonio.
I casi più eclatanti
Roberto Amatulli ha divulgato di aver risvegliato dal coma un bambino, che però pochissimo tempo dopo è deceduto. Il santone avrebbe perciò giustificato l’accaduto come il semplice operato di Dio e che non rimaneva altro che accettare la sua volontà.
Del caso si è occupata anche la trasmissione televisiva “Le Iene”. In un’inchiesta la troupe televisiva ha raccolto moltissime testimonianze dell’attività del sedicente santone. Diversi ex fedeli avrebbero confidato come il Pastore esercitava una forte pressione psicologica.
Altri hanno invece affermato come l’attività del Santone avesse completamente distrutto i rapporti all’interno delle famiglie. Ad esempio una donna ha raccontato di come la figlia, integerrima seguace del verbo del Santone, avesse impedito agli operatori sanitari del 118 di soccorrere il padre colpito da infarto.
C’è poi il caso di Marianna, una delle più fedeli al Pastore. La donna ha abbandonato il proprio lavoro e trascurato la propria famiglia fino al punto da richiedere l’intervento del Tribunale dei minori per l’affidamento dei suoi figli ai loro nonni.
Pare inoltre che Roberto Amatulli invitasse i malati di cancro a non sottoporsi alla chemio, ma anzi di aspettare il volere di Dio. Allo stesso modo praticava rituali di esorcizzazione per estirpare il maligno dalla persona colpita da malattia.