Romeo è Giulietta arriva nelle sale giovedì 14 febbraio 2024. Il film diretto da Giovanni Veronesi parla di amore, come il celebre dramma shakespeariano, ma questa volta la passione al centro della storia è quella per la recitazione. In una gustosa commedia degli equivoci, un borioso regista mette in scena la drammatica vicenda dei due sfortunati amanti di Verona puntando tutto sulle ottime doti attoriali del suo Romeo. Peccato che non sappia che dietro la “maschera”, il suo interprete sia in realtà la Giulietta rifiutata ai provini.
Romeo è Giulietta: di cosa parla la nuova commedia di Giovanni Veronesi
Vittoria è una giovane attrice innamorata della recitazione. Decisia a tutto pur di ottenere una parte in una nuova messa in scena di Romeo e Giuletta, sostiene fiduciosa il provino per il ruolo della protagonista. Il regista che la deve valutare però la deride, mandandola via con l’orgoglio spezzato. Furiosa e umiliata, la ragazza elabora un piano per riuscire a dimostragli tutto il suo talento. Travestita ad arte nei panni di un uomo, si ripresenta ai casting nel ruolo maschile, quello di Romeo.
Otto, questo il suo nuovo nome, ottiene il risultato sperato. Invece di rivelare la sua vera identità, dimostrando in questo modo di avere tutte le carte in regola per far parte del cast della rappresentazione, Vittoria decide di continuare la farsa. La finzione però sarà davvero dura da reggere, soprattutto quando il suo fidanzato viene scelto per la parte di Mercuzio, il migliore amico del protagonista.
Nel doppio ruolo di Romeo-Otto, la ragazza dovrà dare prova di tutte le sue qualità di attrice per reggere il gioco sia sul palcoscenico che dietro le quinte. Risucchiata in un vortice di situazioni imbarazzanti e fuori dal suo controllo, scoprirà i lati inediti della sua nuova condizione di maschio. Le scoperte saranno comunque molteplici. Celata dietro la sua nuova identità, verrà a conoscenza di cosa pensano gli altri di lei, oltre a svelare a se stessa aspetti ancora inesplorati della sua personalità.
Il ricco cast di Romeo è Giulietta
Come accadeva in un altro celebre film che aveva al centro il dramma dei due sfortunati amanti di Verona, Shakespeare in Love, un ruolo maschile viene interpretato da una donna. E chi meglio di Pilar Fogliati poteva impersonare la parte di Vittoria? Grazie al suo innato talento, infatti, l’attrice ha dato prova nel passato di essere un’interprete versatile, capace di calarsi in molteplici ruoli, dando ad ogni personaggio una connotazione diversa e puntuale.
Lo ha dimostrato senza dubbio in Romantiche, film del 2023 nel quale dava vita a tre diverse tipologie di ragazza romana, dando sfoggio di una maestria non comune. Il film ha segnato inoltre l’esordio alla regia della Fogliati, aiutata nella stesura della sceneggiatura proprio da Giovanni Veronesi, adesso dietro la macchina da presa per girare Romeo è Giulietta.
Al fianco di Pilar Fogliati, troviamo l’istrionico Sergio Castellitto, bravissimo a dare corpo e voce al cinico e disincantato regista della storia, incurante della sensibilità degli attori che rifiuta ai provini e borioso narcisista, convinto di essere “uno dei più grandi registi teatrali in vita mai esistiti”. Ma il cast ha altri nomi eccellenti, a partire da Margherita Buy, che in Romeo è Giulietta interpreta un piccolo ma significativo ruolo, come saggia consigliera della protagonista. La lista continua con l’irresistibile Geppi Cucciari nei panni della truccatrice di scena, Alessandro Haber e Domenico Diele nel ruolo del fidanzato di Vittoria.
Romeo è Giuletta, commedia, regia di Giovanni Veronesi, con Pilar Fogliati, Segio Castellitto, Margherita Buy, Geppi Cucciari, Alessandro Haber, Domenico Diele, Maurizio De Lombardi. Nelle sale a partire dal 14 febbraio 2024