Come investire 50mila euro? Quali sono le strategie per far fruttare i soldi? Azioni, BTp, buoni postali, ETF, criptovalute, conti deposito sono alcuni asset da valutare.
In un contesto caratterizzato da incertezza e dalle continue tensioni geopolitiche i risparmiatori cercano nuovi strumenti per gestire e per proteggere i propri risparmi. A preoccupare gli investitori è soprattutto l’inflazione e la finalità principale rimane quella di proteggere il valore del capitale investito ed ottenere un congruo rendimento.
Ci sono differenti strategie di investimento che possono essere implementate per l’anno 2024, ma è necessario individuare quella più adatta a soddisfare le proprie esigenze di investimento, tenendo conto dell’orizzonte temporale dell’investimento e del profilo di rischio.
Scopriamo in questa guida quali sono le migliori strategie per investire 50mila euro: ecco come far fruttare i propri risparmi.
Investire 50mila euro: ecco le strategie per far fruttare i risparmi
In un contesto macroeconomico caratterizzato da incertezza e da continue tensioni geopolitiche, tra cui la crisi del Mar Rosso e il perdurarsi dei conflitti bellici in Ucraina e nel Medio Oriente, i risparmiatori cercano differenti soluzioni per poter proteggere i propri risparmi e per farli fruttare. Implementare la migliore strategia di investimento non è assolutamente un’impresa semplice. Il tutto dipende dalle proprie esigenze, dall’orizzonte temporale e dal rischio che si vuole assumere.
Ci sono tantissimi asset su cui poter investire i propri soldi: titoli azionari, bond societari, BTp e titoli di stato, ETF, conti deposito, buoni postali, criptovalute e tanti altri strumenti di gestione del risparmio.
Investire sui titoli borsistici
Un’interessante strategia da valutare è quella di investire in borsa: questa soluzione consente di ottenere interessanti rendimenti, ma occorre prestare massima attenzione ai rischi. Per investire sul mercato borsistico è buon consiglio diversificare il portafoglio investimenti ed investire in un mix di titoli azionari, indici, ETF e fondi comuni di investimento.
Puntare su società che vantano una solida storia e brillanti performances economico-finanziarie. Altro buon consiglio è quello di investire nel medio-lungo termine: nel breve termine investire in Borsa è volatile e rischioso.
Investire in obbligazioni
Altra buona strategia per investire 50mila euro è quella di investire in obbligazioni, che possono essere emesse dalle società o dallo Stato. Dopo aver vissuto un periodo di buio, i BTp e i titoli di stato hanno attirato l’attenzione degli investitori italiani e stranieri. Dopo il picco raggiunto ad ottobre, i prezzi delle obbligazioni hanno subito un calo, mentre i rendimenti sono saliti.
Con l’inizio del 2024 il mercato obbligazionario è sempre più dinamico: si è registrato un vero e proprio boom di BTp ed un calo dei rendimenti. Un bond che sta attirando l’attenzione degli obbligazionisti è quello con scadenza al primo ottobre 2039, che stacca una cedola pari al 4,15%. Il rendimento di questo BTp sfiora i 4,2 punti percentuali al lordo.
Conti deposito
Uno strumento offerto dalle banche che sta attirando all’attenzione dei risparmiatori è rappresentato dai conti deposito. I rendimenti di questi prodotti bancari hanno subito un interessante aumento. I risparmiatori possono optare per i conti deposito vincolati e non vincolati, ma i primi sono quelli che offrono rendimenti più interessanti.
Nel caso in cui si volesse investire 50mila euro in conti deposito si può optare per questo interessante conto offerto da Solution Bank. Si tratta di un conto vincolato a 18 mesi, che offre un tasso pari al 4,45% ed un guadagno netto pari a 2.331 euro.