In un contesto macroeconomico caratterizzato da elevata incertezza e continue tensioni, investire in buoni postali è un’interessante soluzione. Ecco quanto si guadagna investendo nel Buono 4 anni Risparmio semplice.
Il gruppo postale ha ampliato la sua offerta e ha alzato i tassi di rendimento dei buoni fruttiferi: ciò ha reso questi strumenti di gestione del risparmio sempre più attraenti e affascinanti. Sono tantissime le tipologie di buoni fruttiferi da sottoscrivere e il 4 anni Risparmio semplice offre rendimenti appetitosi.
Scopriamo in questa guida come funziona investire in Buono 4 anni Risparmio semplice e quanto si guadagna. Ecco qualche simulazione utile per comprendere il guadagno del buono 4 anni Risparmio semplice.
Investire in Buono 4 anni Risparmio semplice: come funziona?
Nel corso degli ultimi mesi il gruppo postale ha annunciato continui incrementi dei tassi di interesse e ciò ha reso i buoni postali sempre più interessanti e competitivi rispetto ad altre tipologie di strumenti di gestione del risparmio. Dopo essere stati dimenticati a lungo, i buoni postali sono tornati ad essere strumenti da detenere nel proprio portafoglio investimenti. Poste Italiane offre differenti tipologie di titoli fruttiferi, alcune soluzioni sono adatte a chi vuole investire una somma nel breve/medio termine, mentre altri buoni sono adatti a chi ha desidera un investimento nel lungo termine.
Gli investitori che desiderano investire nel breve-medio termine possono optare per il buono 4 anni Risparmio semplice. Questo titolo fruttifero può essere sottoscritto dal gruppo postale ed è garantito dallo Stato. L’importo minimo sottoscrivibile è pari a 50 euro fino ad un massimo di 1.000.000 di euro. Solo le persone fisiche possono sottoscrivere il 4 anni Risparmio semplice.
Si tratta di un titolo fruttifero facilmente gestibile e non prevede alcun tipo di costo di sottoscrizione e di rimborso. A partire dalla data di sottoscrizione la quota di interessi viene pagata al quarto anno. Il rendimento annuo lordo premiale è pari al 3,5 percento e la durata dell’investimento è pari a 4 anni.
Investire in Buono 4 anni Risparmio semplice: quanto si guadagna?
Il Buono 4 anni Risparmio semplice assicura un rendimento lordo pari al 3,5%. Nel caso in cui un investitore voglia investire una somma pari a 10mila euro nel 4 anni Risparmio semplice quanto potrebbe guadagnare? Per fornire una valida risposta è bene fare una simulazione, utilizzando il tool “Simula” presente sul sito istituzionale di Poste Italiane. Gli interessi lordi maturati e riconosciuti al quarto anno sono pari a 1.475,23 euro. Il montante netto spettante è pari a 11.290,83 euro e la ritenuta è pari a 184,40 euro.
Nel caso in cui l’investitore decidesse di investire 20mila euro nel 4 anni Risparmio semplice la quota di interessi al lordo spettante è pari a 2.950,46 euro ed il montante netto è pari a 22.581,65 euro. La ritenuta è pari a 368,81 euro.
Investire in Buono 4 anni Risparmio semplice: costi e tassazione
Come per le altre tipologie di buoni postali, il 4 anni plus non comporta il sostenimento di alcun costo di sottoscrizione, di gestione e di rimborso. Il prelievo fiscale previsto dalla normativa vigente è pari a 12,5 punti percentuali e l’imposta di bollo è pari allo 0,2 percento.
Investire in Buono 4 anni Risparmio semplice: come si sottoscrive?
Il Buono 4 anni Risparmio semplice può essere sottoscritto recandosi presso uno dei tanti sportelli postali ubicati sul territorio nazionale. In alternativa, è possibile sottoscrivere il buono direttamente online accedendo alla propria area personale o tramite applicazione scaricata sul proprio cellulare nel caso in cui si sia titolari di un libretto postale smart.
Prima di sottoscrivere questa tipologia di buono è bene leggere attentamente la scheda del prodotto e fare delle simulazioni per comprendere a quanto ammonti il rendimento.