A San Valentino le idee dolci per stupire il partner sono davvero tantissime: dalla classica torta a forma di cuore all’insolita Persian Love cake, dai cioccolatini fatti in casa ai classici baci di dama.
Se però non siete dei draghi in cucina, ma volete comunque preparare un piccolo pensiero goloso per il vostro partner, siete nel posto giusto! Vediamo quindi come si fanno i biscotti a forma di cuore semplici, che più semplici non si può.
Biscotti a forma di cuore super semplici
I primi biscotti a forma di cuore che vi proponiamo sono davvero super facili, perché fatti solo di pasta frolla, senza alcun tipo di decorazione o effetto speciale. Profumati e friabili, sono perfetti per una romantica colazione a due. Ingredienti per circa 20 pezzi:
- 400 g di farina 00
- 250 g di burro morbido
- 140 g di zucchero semolato
- 3 cucchiai di latte a temperatura ambiente
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 puntina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo poi in una ciotola, sigillate con della pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm, dopodiché ritagliate tutti i biscotti con uno stampo a forma di cuore. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, spolverateci sopra un po’ di zucchero e cuoceteli per 15-18 minuti a 180°.
Biscotti con cuore di marmellata
I biscotti a forma di cuore sono buonissimi anche con un ripieno di marmellata, al gusto che vi piace di più. Noi abbiamo scelto quella di fragole, perché è rossa e quindi riprende il tema di San Valentino. Ecco gli ingredienti:
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi
- 320 g farina
- 8 g lievito per dolci
- scorza grattugiata di 1 limone
- marmellata di fragole
- zucchero a velo
In una ciotola mescolate le uova, lo zucchero, il lievito, l’olio e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete anche la farina, un po’ alla volta, mescolando con una forchetta fino a quando l’impasto non risulterà bello sodo. Trasferitevi poi su un piano da lavoro infarinato e continuate a impastare a mano, in modo da ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Con le mani modellate delle palline, disponetele su una teglia foderata con carta forno e poi schiacciatele con la base di un bicchiere, in modo da formare dei dischetti. Premete leggermente con l’indice per creare due piccoli solchi vicini e dare così una forma a cuore.
Versate la marmellata dentro i solchi, quindi cuocete i biscotti a forma di cuore con marmellata in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 15 minuti.
Golosi, ripieni di Nutella
Se proprio volete stupire il vostro partner, ecco qui la ricetta dei biscotti a forma di cuore rossi, perché bagnati con l’Alchermes, che nascondono al loro interno una farcia di Nutella. Per realizzarli vi servono:
- 1 Uovo intero più 1 Albume
- 125 gr Zucchero a velo
- 1 Bustina Vanillina
- 1 Pizzico di Sale
- 120 gr Burro freddo a cubetti
- 350 gr Farina 00
- 6 gr Lievito x dolci
- Nutella
- 70 ml Acqua
- 80 ml Alchermes
- Zucchero
Lavorate con un cucchiaio di legno l’uovo intero, l’albume, lo zucchero, la vanillina, il burro a cubetti e un pizzico di sale. Da ultimo aggiungete anche la farina e il lievito per dolci e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Trasferitevi poi su un piano di lavoro e lavorate il composto con le mani: formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per mezz’ora.
Stendete poi l’impasto con un mattarello e, con le formine a cuore, ricavate i vostri biscotti. Mettete 1 cucchiaino di Nutella fredda di frigo al centro di ogni cuore e poi posizionateci sopra un altro cuore di pasta, sigillando bene i bordi.
Cuocete i vostri biscotti a forma di cuore in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti e intanto preparate una bagna con acqua e Alchermes. Quando i biscotti saranno pronti, toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e poi passateli velocemente nella bagna. Cospargeteli con lo zucchero e lasciateli asciugare prima di assaggiarli.