Nicolò Martinenghi ha conquistato la medaglia d’argento nei 100 rana ai Mondiali di nuoto che si stanno svolgendo a Doha. Il classe 1999, che ha già staccato il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, ha chiuso la prova alle spalle dello statunitense Nic Fink e davanti il britannico Adam Peaty. Una doppia soddisfazione per Nicolò Martinenghi: in poco più di ventiquattro ore, il classe 1999 ha prima conquistato l’accesso alle Olimpiadi di Parigi 2024 e poi ha conquistato la medaglia d’argento. È la seconda in due giorni: Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo avevano conquistato l’argento nei 4×100 stile libero maschile, conferma il titolo di vice campioni del mondo vinto a Fukuoka.
Martinenghi d’argento a Doha
Arrivano altre buone notizie dai Mondiali in corso di svolgimento a Doha. Questa volta è Nicolò Martinenghi a conquistare una medaglia d’argento nei 100 rana nella vasca dell’Aspire Dome. Il classe 1999 ha chiuso la prova con il tempo di 58.84. L’azzurro ha chiuso alle spalle dello statunitense Nic Fink (oro con 58.57) e davanti il britannico Adam Peaty (bronzo con 59.10). L’italiano ha già staccato il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 nella categoria rana, grazie alla qualificazione nella finale della prova.
Nicolò Martinenghi ha così conquistato il terzo podio iridato consecutivo nei 100 rana dopo l’oro conquistato a Fukuoka del 2023 e l’altro argento vinto nei Mondiali di Budapest nel 2022. Al termine della prova, l’azzurro ha così commentato la nuova medaglia conquistata e la gara dell’Aspire Dome:
È stata una gara un po’ strana – ha detto ‘Tete’ al termine della finale -. L’importante è farsi trovare pronti al momento giusto e io ci sono sempre quando devo tirare fuori la grinta. Questo risultato è per me un motivo di grande orgoglio e arriva dopo un anno complicato. È un nuovo inizio”.
Il comunicato del CONI
La medaglia d’argento conquistata a Doha da Nicolò Martinenghi nei 100 rana è stata celebrata anche dal sito ufficiale del CONI. Il classe 1999, grazie alla qualificazione nella finale della prova, ha anche staccato il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. All’Aspire Dome secondo argento conquistato dall’italiano nel 100 rana, oltre all’oro vinto a Fukuoka nel 2023. Ecco il comunicato:
Seconda medaglia per l’Italia dal nuoto in vasca ai Mondiali di Doha (Qatar). Dopo la piazza d’onore conquistata dalla staffetta 4×100 stile libero maschile, infatti, l’Aspire Dome è stato il teatro di un altro argento, quello di Nicolò Martinenghi nei 100 rana. Il fuoriclasse varesino, fresco di qualificazione olimpica, ha virato in sesta posizione, salvo poi riuscire ad innescare il turbo nel corso della vasca decisiva. Il tempo di 58.84, tuttavia, non è stato sufficiente per riuscire ad insidiare la prima posizione dello statunitense Nic Fink (oro con 58.57). Si è messo al collo il bronzo, invece, il britannico Adam Peaty (59.10). Per Martinenghi si tratta del terzo podio iridato consecutivo in questo format dopo l’oro e l’altro argento ottenuti rispettivamente a Budapest 2022 e a Fukuoka 2023″.