Il 14 febbraio 2024 esce nelle sale italiane Past Lives, esordio della regista sudcoreana Celine Song. La pellicola racconta una romantica storia d’amore nata sui banchi di scuola tra due ragazzini di Seul. Costretti a dirsi addio, continuano le loro vite in due continenti diversi. Il profondo legame che li unisce farà però rifiorire un rapporto che il tempo e la distanza non sono riusciti a spezzare. Scopriamo la trama e gli interpreti di quella che è già nel resto del mondo una pellicola molto amata da pubblico e critica.
Past Lives: la trama del film perfetto per San Valentino
Na young e Hae Sung sono due dodicenni che frequentano la stessa scuola media a Seul, in Corea del Sud. Insieme, scoprono l’amore e vivono una tenera storia tra scherzi e confidenze. Quando la famiglia di Na Young decide di trasferirsi a Toronto, in Canada, il loro legame si spezza dolorosamente. Passeranno dodici anni prima che i due ragazzini di un tempo riescano a ristabilire un contatto e a comunicare via Skype. Ancora una volta, la distanza gioca un ruolo decisivo, e la giovane, che ora si fa chiamare Nora e vive a New York, decide di interrompere nuovamente i rapporti con il suo amore d’infanzia.
Il tempo, però, sembra non aver spento il ricordo che entrambi custodiscono nel fondo del loro cuore. Divenuta una scrittrice e sposa di un uomo americano, Nora sarà nuovamente costretta a fare i conti con il suo passato e i suoi sentimenti quando Hae Sung la raggiunge a New York. Sono passati altri dodici anni e i due emergono da vite e rapporti così diversi che faticano a riconoscersi nell’altro. Riusciranno a riprendere le fila della loro storia o lasceranno che il tempo e la distanza che li ha divisi facciano il loro corso?
In Past Lives la narrazione si sviluppa in una arco temporale netto, quasi lineare, e la capacità di entrare nel cuore dei tormenti dei due protagonisti senza troppi artifici lo rende un film davvero interessante. Ai loro interrogativi si aggiungono quelli di Arthur, il marito della donna: Hae Sung e Nora diventano così gli estremi di un triangolo, quando il consorte si inserisce nella loro dinamica per comprendere quanto l’amore della moglie sia profondo.
La storia sembra ricalcare la trama di un altro film romantico come One Day, tratto dall’omonimo romanzo di David Nicholls, ora anche in versione seriale in onda dall’8 febbraio su Netflix. Anche lì il legame tra i due protagonisti sfidava il tempo. La tematica del ritrovarsi dopo le “altre vite vissute”, chiedendosi cosa sarebbe successo se le cose fossero andate diversamente, richiama il significato del film Sliding Doors.
Il cast di Past Lives
Greta Lee è l’attrice americana di origini coreane che dà il volto a Nora. Questo ruolo le ha fatto guadagnare una candidatura ad un Golden Globe e una ai Critics Choice Awards. Al suo fianco troviamo il collega Teo Yoo nei panni di Hae Sung. Yoo è cresciuto a Colonia, in Germania, e anche lui proviene da una famiglia coreana. Giovanissimo, si è poi trasferito prima negli Stai Uniti e poi in Inghilterra per studiare recitazione. Nel cast del film figura anche John Magaro nel ruolo di Arthur, il marito di Nora. Attore americano, Magaro ha già al suo attivo una lunga serie di interpretazioni in film e serie americane, tra cui Orange is the New Black e Unbroken.
Presentato in anteprima alla scorsa edizione del Festival di Berlino, Past Lives ha ottenuto 2 candidature ai Premi Oscar come Miglior film e Miglior sceneggiatura originale, 5 candidature ai Golden Globes, 3 candidature ai premi BAFTA, 1 candidatura ai British Independent, 3 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura al Directors Guild e 4 candidature agli Spirit Awards. Il film è stato premiato come Miglior debutto alla regia al National Board of Review Award e giudicato tra i dieci Miglior film dell’anno dalla National Society of Film Critics.