Archiviata la vittoria contro il Cagliari, per la Lazio è tempo di metter anima e cuore agli ottavi di finale di Champions League contro il Bayern Monaco. Mercoledì andrà in scena un match da Davide contro Golia, vista la caratura dell’avversario, con i biancocelesti che nonostante tutto sognano l’impresa.
Dall’altra parte i tedeschi sono carichi allo stesso modo, talmente tanto che se si fa un salto sul sito ufficiale del club, spunta un articolo in cui i bavaresi spiegano perchè la trasferta di Roma può portare la squadra di Thomas Tuchel a tornare in Bavaria con la vittoria in tasca.
Lazio-Bayern Monaco, tedeschi fiduciosi
Obiettivo impresa. La Lazio sa di dover scalare una vera e propria montagna, giocare con la testa libera potrebbe essere un’arma in più per cercare di mantenere nell’incertezza il discorso qualificazione. Dall’altra parte invece il Bayern Monaco gonfia il petto nel segno della grandezza di blasone.
E lo fa mettendo nero su bianco i motivi per cui i tedeschi possano fare bottino pieno all’Olimpico. Basta fare un salto sul sito ufficiale del club per vedere il tutto. Scorrendo il sito si può leggere un articolo dove vengono analizzati i punti secondo cui il Bayern spingerà forte per riuscire a fare risultato contro i biancocelesti.
Prima di tutto l’ottima tradizione agli ottavi di finale. Analizzando le ultime undici stagioni, i tedeschi non hanno mai perso l’andata degli ottavi di Champions (7 vittorie e 4 pareggi), riuscendo poi ad arrivare ai quarti di finale in 11 delle ultime 12 partecipazioni in coppa (l’unica eliminazione nella stagione 2018/19 contro il Liverpool).
Altro motivo l’ottima tradizione con le italiane. Negli ultimi cinque incontri di Champions League contro squadre del Bel Paese, il Bayern Monaco ha sempre vinto (tra le partite anche il doppio incontro proprio contro la Lazio dell’allora tecnico Simone Inzaghi), l’ultima sconfitta fu per 3-2 contro l’Inter nel marzo 2011. Bilancio negativo invece per i biancocelesti, che hanno perso cinque degli ultimi sei incontri contro squadre tedesche.
Ci sono poi le trasferte, che portano bene ai bavaresi. Delle ultime otto, sette sono state vittorie, l’unica sconfitta per 3-0 in casa del Manchester City nei quarti di finale dell’aprile 2023. Infine il fattore Harry Kane: l’attaccante quest’anno è stato il più coinvolto in zona gol, con 4 gol e 3 assist. Con la speranza che possa continuare a questi ritmi.
Dare risposte
Non solo questo, il Bayern Monaco ha fame di vittoria sopratutto per mettere da parte l’ultimo fine settimana non proprio da rose e fiori. Tutto a causa della sconfitta per 3-0 contro il Bayer Leverkusen, che ha portato le aspirine di Xabi Alonso ad allungare a +5 sui bavaresi.
Un ko che ha lasciato il segno, specie nei confronti di Thomas Tuchel, finito nell’occhio del ciclone dei tifosi. Non è più il Bayern del passato, lo dimostra il fatto che la squadra più di una volta ha fatto fatica quest’anno in Bundesliga. Talmente tanto che dopo l’ultima sconfitta le proteste sono arrivate nei confronti del tecnico, di cui si chiede addirittura l’esonero.
La dirigenza punta ancora su di lui, anche se la posizione non è più solida come prima. Dal canto suo, Tuchel tira dritto, anche la Champions darà tutte le risposte del caso. Il tecnico è sicuro di poter fare bene, ma un eventuale uscita anticipata dalla competizione lo metterebbe in uscita dal club, viste anche le incessanti voci relative ad un possibile arrivo di Josè Mourinho in Bavaria.
Momento di tensione che potrebbe essere un’assist per la Lazio, che dall’altro lato non ha nulla da perdere. E chissà che non possa essere un’arma in più.