La sconfitta nello scontro diretto apre la crisi per il Bayern Monaco che ora pone in bilico Tuchel, sotto protesta sia da parte dell’ambiente che da parte dei tifosi, mentre crescono le quotazioni di un possibile approdo di Mourinho, che è attualmente svincolato.
Crisi Tuchel al Bayern Monaco
È piena crisi per il Bayern Monaco che ha perso nello scontro diretto con il Bayer Leverkusen mandando sempre più in tensione un ambiente che ora vuole Tuchel fuori, qualora i bavaresi dovessero esonerare il tecnico potrebbero puntare su Mourinho attualmente svincolato dopo l’addio alla Roma.
Come riporta la Bild starebbero prendendo quota sempre di più i rumors che vorrebbero José Mourinho sulla panchina del Bayern Monaco. A spingere il portoghese verso Monaco di Baviera un sempre meno amato Tuchel e una posizione per l’allenatore mai salda.
Il tecnico tedesco, infatti, fin dall’anno scorso aveva già il posto scricchiolante, vista una stagione sottotono per il Bayern non tanto dal punto di vista della Champions League quanto di tutto un percorso in cui non si è vista una netta crescita dei giocatori nonostante il poderoso ricambio.
A far vacillare sempre più anche una Bundesliga quasi persa all’ultima giornata, recuperata quasi per un colpo di fortuna e il tracollo del Borussia Dortmund. Quest’anno, invece, sembra più che mai difficile la vittoria del campionato.
Merito di un Bayer Leverkusen in formato speciale con Xabi Alonso in panchina e un gruppo di ragazzi energico e voglioso di far vedere quanto vale. La sconfitta della Bundesliga potrebbe definitivamente dividere le strade tra il Bayern e Tuchel.
Nonostante abbia un contratto di un altro anno, l’allenatore potrebbe essere alla sua ultima stagione con i bavaresi. Il suo allontanamento spingerebbe, al contrario, sempre di più Mourinho verso una panchina che in un certo senso chiuderebbe il cerchio della sua carriera.
In caso di addio i bavaresi potrebbero puntare su Mourinho
Il portoghese, infatti, non ha mai allenato in Germania e sarebbe fortemente stimolato a prendere il posto del tedesco. A facilitare il tutto l’addio alla Roma avvenuto un mese fa che ha l’allenatore ad essere esonerato e allontanato dalla panchina giallorossa.
Mourinho a fine stagione sarà svincolato e per questo motivo non sarebbe nemmeno costretto a dover scegliere se continuare a percepire un contratto o se iniziare un’altra avventura. Così dalla prossima estate il portoghese potrebbe accettare qualsiasi proposta gli venga posta.
Sono tante, mai come quest’anno, le panchine in bilico. Un valzer di allenatori che creerà certamente movimenti partendo dalla Premier League dove Klopp ha già annunciato il suo addio al Liverpool, ma anche in Liga dove Xavi ha confermato che saranno gli ultimi mesi per lui al Barcellona.
Club importanti e blasonati, quelli bisognosi di panchine, che alimenteranno voci fino a questa estate. Intanto è dalla stessa Bild che un giornalista conferma come il portoghese si sia messo a imparare il tedesco e che stia facendo ripetizioni.
Ma non solo, è risaputo che ci sia stato già in passato un flirt tra l’allenatore e l’ufficio del club tedesco. Un segnale di un feeling che ci sarebbe già e che dovrebbe essere soltanto coltivato da qui ai prossimi mesi.
Notizie che confermano la sua predisposizione verso il trasferimento in Germania e per una panchina che sarebbe solo l’ultimo gioiello di un allenatore che ha in bacheca una serie di trofei e un palmares invidiabile per tanti allenatori attualmente in circolazione.
Per la panchina del Bayern Monaco per il prossimo anno, dunque, dipenderà tutto dai prossimi risultati di Tuchel: in Champions League, contro la Lazio, e in Bundesliga, dove dovrà lottare per arrivare nella competizione europea fino in fondo sperando di non perdere la bagarre con il Bayer Leverkusen.