La premier Giorgia Meloni ha incontrato il presidente dell’Argentina, Javier Milei, a Palazzo Chigi. In mattinata, Milei è stato ricevuto da Papa Francesco e dal presidente Mattarella.

Meloni incontra il presidente argentino Milei

Milei ha scelto l’Italia per la sua prima visita ufficiale in Europa. Intorno alle 15, è entrato a Palazzo Chigi. L’incontro tra Giorgia Meloni e Javier Milei è durato un’ora.

Prima dell’incontro con la premier Meloni, Milei aveva visitato il Quirinale per una riunione con il presidente Sergio Mattarella. Dall’incontro è emerso che sono stati ribaditi i legami tra le due comunità e l’intenzione di potenziarli ulteriormente. È stato anche discusso il rapporto tra l’Unione Europea e il Mercosur.

Alcuni sostenitori del leader sudamericano si erano radunati sul marciapiede di Piazza Colonna. Uno dei sostenitori teneva una bandiera argentina, mentre un’altra persona aveva un cartello con la scritta: “Milei, ti ho votato. Amo gli animali”.

Nuovi partenariati con l’Argentina

Giorgia Meloni ha scritto in un post su X il contenuto dell’incontro con Javier Milei. Meloni ha annunciato che i due hanno discusso della possibilità di sviluppare nuovi partenariati tra Italia e Argentina con una maggiore concentrazione sui settori chiave come l’energia, le infrastrutture e l’agroalimentare.

Impegno per il rafforzamento dei legami bilaterali

Una nota di Palazzo Chigi riporta che durante l’incontro si è posta particolare attenzione alla reciproca volontà di consolidare i legami bilaterali con un particolare focus sulla collaborazione economica. Inoltre, è stato discusso il contesto regionale. Entrambe le parti hanno concordato sull’importanza di un coordinamento stretto tra il G7, attualmente presieduto dall’Italia, e il G20.

A dimostrazione della solidità del partenariato culturale, la premier Meloni ha menzionato il prossimo approdo della Nave Scuola Amerigo Vespucci a Buenos Aires.