Le dimissioni da sindaco di Stefano Bandecchi sono state uno shock per la città di Terni, ma i cittadini del comune umbro fanno quadrato intorno al primo cittadino, chiedendo un ripensamento. Una questione interna del partito non può, sostengono, pregiudicare il buon lavoro fatto finora dalla giunta comunale a partire dal suo insediamento, il 31 maggio 2023.
Bandecchi, i cittadini di Terni chiedono il ritiro delle dimissioni per “dare continuità ad azione di governo”
Prima l’annuncio sui social, poi la conferma e la formalizzazione delle dimissioni da sindaco di Terni.
Stefano Bandecchi ha provocato un vero e proprio ‘terremoto’ nella cittadina umbra, che si trova a fare i conti con un panorama di incertezza politica inaspettato.
Le ragioni di questa scelta, come ha spiegato lui stesso, fanno riferimento a “problemi interni” al suo partito, Alternativa popolare. Questioni che potrebbero essere risolte, portando al ritiro delle dimissioni, “ma non a cuor leggero“, come ammette lo stesso sindaco.
In questo clima di instabilità, solo una cosa appare, però, certa: l’appoggio dei cittadini ternani al sindaco.
Interpellati dall’inviato di Tag24, Lorenzo Brancati, a Terni oggi per seguire la seduta del Consiglio comunale tenutasi stamattina, hanno espresso l’augurio che il sindaco torni sui suoi passi.
Come sostiene un cittadino proveniente dalla Sardegna, ma che vive a Terni da sette anni, per cui Bandecchi “è una grande persona, lo rispetto e l’ho votato e preferirei davvero che rimanesse“. Si rivolge, poi, a coloro che potrebbero aver provocato la reazione del sindaco che ha portato alle dimissioni, dicendogli che “devono capire che Terni deve essere completamente cambiata e non può essere governata dagli altri che hanno fatto pochissimo“.
Un altro, pur rimanendo dubbioso su cosa possa accadere, sottolinea come Bandecchi abbia “ancora tempo per ripensarci e io penso che lo farà e che resterà“. Pensiero condiviso da una sua concittadina la quale si augura che il primo cittadino ci ripensi per “dare continuità ad azioni che sono cominciate da poco e di cui dobbiamo ancora vedere dei risultati“.
Le voci contrarie
Seppure in minoranza, non manca chi esprime un’opinione differente a quella dominante tra le strade di Terni.
Un ragazzo ammette che la notizia gli ha fatto piacere. “Meglio così – commenta – io non sono dentro la politica però sono contento“.
Una donna arriva, invece, a mettere addirittura in dubbio l’autenticità delle dimissioni. “Sono vere queste dimissioni?“, chiede ridendo, spiegando che, per lei, si tratterebbe di “una messa in scena” sulla quale, però, preferisce non pronunciarsi “anche perché – conclude – non ho votato questo sindaco, sono sincera“.