La Serie A rimarrà a venti squadre, almeno per il momento. La riforma relativa alla riduzione dei partecipanti al principale campionato italiano non è passata, visto che la Lega ha mantenuto un fronte compatto. Ma quando si è giocata l’ultima Serie A con 18 club?

La Serie A rimane con 20 club. Quando si è giocato l’ultimo campionato a 18 squadre?

Dalla stagione 2004-2005 la Serie A segue l’attuale formula con venti formazioni al via. L’ultima annata che ha visto la partecipazione di 18 formazioni è la 2003-2004, segnata dal trionfo del Milan di Carlo Ancelotti. Proprio il club rossonero si è detto favorevole alla riforma, al pari di Juventus, Roma e Inter. Quell’edizione passò alla storia anche per il ritorno nel principale campionato della Fiorentina, che vinse lo spareggio con il Perugia. Oltre agli umbri anche Modena, Empoli e Ancona vennero retrocesse in Serie B.

Il format a 18 partecipanti non è inedito nella storia della Serie A

Tuttavia, quello non fu l’unico caso di una Serie A con 18 partecipanti. Il principale campionato italiano venne inaugurato nel 1929 proprio con questo format, mantenuto fino al 1934. Dopo varie modifiche, la Serie A ritornò alla formula originale nel periodo compreso tra il 1952 e il 1967. Proprio in quell’anno il campionato italiano subì una nuova modifica, scendendo a sedici partecipanti per oltre vent’anni. Infine, nel 1988 la Lega decise di ampliare nuovamente il campionato a 18 club.