L’Italia del tiro a volo è a un passo dai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ieri c’è stato il doppio trionfo italiano nella Coppa del Mondo ISSF di Rabat: in seguito alla doppia affermazione di De Filippis e Rossi nella Fossa Olimpica, anche lo Skeet azzurro si è aggiudicato entrambe le medaglie d’oro in palio con Simona Scocchetti e Tammaro Cassandro. Festa azzurra amplificata ancora di più da un altro grande risultato, quello ottenuto da Martina Maruzzo, che ha conquistato una grande medaglia d’argento.
Tiro a volo, Giochi Olimpici a un passo
Grazie a questo doppio successo la nazionale italiana di Skeet di tiro a volo è a un passo dai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Manca infatti solo un pass nello Skeet maschile per riuscire a portare l’intera nazionale al completo alla gara a cinque cerchi. E’ stato un fine settimana davvero positivo per i nostri tiratori: nella gara maschile Cassandro, carabiniere di Capua (CE), non ha dato scampo agli avversari realizzando il punteggio di 124/125 in qualifica. Anche nel round conclusivo ha sfiorato la perfezione con 59/60, strameritandosi la medaglia più preziosa. Ad insediare il suo primato ci ha provato il pluricampione olimpico Vincent Hancock, ma lo statunitense si è dovuto accontentare della medaglia d’argento con 57/60. Con i due sul podio è salito il ceco Korcak. Cassandro, che è atteso dal riscatto dopo i Giochi Olimpici di Tokyo, quando ha avuto una debacle proprio in finale, ha spiegato che il ventesimo posto nella prima prova di Coppa del Mondo lo aveva lasciato davvero molto deluso e questa medaglia d’oro lo riscatta pienamente. Durante gli ultimi mesi ha lavorato molto sulla concentrazione, e questo risultato è senza dubbio molto appagante ai fini olimpici.
Rossetti fermo ai piedi del podio
Ad un passo dal podio si è fermato Gabriele Rossetti (Fiamme Oro): il tiratore di Ponte Buggianese (PT), ha ottenuto il terzo posto in qualificazione e poi ha chiuso la gara quarto con 36/40. Peccato anche per Luigi Agostino Lodde (Esercito Italiano), che ha mancato lo spareggio per la finale per un piattello e si è fermato al decimo posto con 120/125.
Tiro a volo, dominio azzurro al femminile
Al femminile l’Italia ha letteralmente dominato la gara con Simona Scocchetti, lo scorso anno vincitrice dell’argento in Coppa del Mondo a Il Cairo e del bronzo a Doha. Grande prestazione anche per Martina Maruzzo, dieci giorni fa d’argento nella Coppa del mondo a Il Cairo. Entrambe autrici di una qualificazione eccezionale, che ha assegnato alla portacolori dell’Esercito Italiano di Tarquinia il terzo posto con 118/125 + 18 ed il primo alla vicentina, con 119/125 +4, le due azzurre hanno dominato la corsa alle medaglie con la ferma determinazione di accaparrarsi le due medaglie più importanti. Nel duello conclusivo si sono affrontate senza sconti e alla fine si è imposta Scocchetti con 54/60, mentre a Maruzzo è andato l’argento con 52/60. Si tratta del terzo successo italiano in altrettante gare individuali della tappa della Coppa del Mondo 2024 di tiro a volo: la trasferta di Rabat, in Marocco, ha portato davvero dei grandi risultati per i nostri colori. A completare il podio è la transalpina Lucie Anastassiou. La Scocchetti ha spiegato di essere immensamente grata al commissario tecnico per la fiducia e la possibilità che le ha offerto, è stata una gara resa difficilissima dal forte vento, più insidioso sabato ma anche domenica molto fastidioso, visto che soffiava a oltre 70 km/h.