Attimi di paura a Genova, nel quartiere Multedo: nel corso della mattinata di oggi, lunedì 12 febbraio 2024, si è verificata una fuga di gas che ha comportato non pochi disagi e problemi per i residenti della zona e per gli automobilisti e i pedoni di passaggio.
Genova, fuga di gas oggi 12 febbraio 2024: che cos’è successo
Attorno alle 9.30 della mattina di oggi, 12 febbraio 2024, a Genova, nel quartiere Multedo, si è verificata una fuga di gas. Le aree interessate sono state quelle di via Ronchi e le strade immediatamente limitrofe.
Secondo le informazioni disponibili per il momento, pare che a causare la fuga di gas siano stati alcuni lavori di scavo in corso. Durante le consueti operazioni pare sia rimasta danneggiata una condotta interrata per motivi ancora da chiarire.
Ad ora non sappiamo se i responsabili di quanto accaduto questa mattina nel capoluogo ligure siano degli operai al lavoro in via Ronchi o se ci sia altro dietro. Le indicazioni emerse fino a questo momento ci rivelano soltanto che c’è stato questo “intoppo” è che si è verificata appunto una fuga di gas.
La situazione oggi
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Multedo. Il fatto è avvenuto questa mattina poco lontano dalla loro sede. I pompieri e gli esperti del settore non appena sono giunti sul posto hanno incominciato a compiere le prime operazioni di messa in sicurezza.
Sul luogo sono giunti anche agenti e carabinieri della compagnia locale, che hanno aiutato e supportato nelle loro attività i Vigili del fuoco.
Per ripristinare la sicurezza della zona, pompieri e militari hanno deciso di chiudere momentaneamente la via interessata dalla fuga di gas, via Ronchi e di deviare il traffico. Nel corso della mattinata dunque per gli automobilisti è stato impossibile passare da questa via.
A gestire gli eventuali problemi e disagi sono stati i membri personale specializzato e gli agenti presenti sul posto.
Al momento non risultano esserci vittime né feriti. I residenti della zona e le persone che si trovavano vicino al luogo in cui si è rotta la tubatura sembrano stare tutti quanti bene. Pare infatti che non siano intervenuti soccorritori del 118 nè medici a bordo di ambulanze in tale area questa mattina.
Come abbiamo specificato prima, ci sono ancora diversi punti da chiarire riguardo quanto avvenuto. In primo luogo bisogna capire come mai la condotta interrata in via Ronchi è rimasta danneggiata. C’è anche da fare chiarezza sulle possibili responsabilità.
Al momento le informazioni disponibili non sono molte. Con ogni probabilità, nelle prossime ore e nei prossimi giorni verranno fornite maggiori indicazioni in merito.
Non è di certo la prima volta che sentiamo parlare di fughe accidentali di gas in Italia. Queste sono estremamente pericolose possono provocare anche danni molto gravi, tanto per abitazioni ed edifici, quanto per cittadini e cittadine.
Ad esempio lo scorso 23 gennaio ad Anzio, in provincia di Roma, c’è stata un’esplosione in una villa provocata appunto da una fuga di gas. I residenti della zona hanno riferito di aver sentito un boato intorno alle 4 di notte.
L’esplosione si è verificata in via della Cannuccia, in una zona residenziale della città. Subito sono intervenuti i Vigili del fuoco e le Forze dell’ordine, che hanno dichiarato l’abitazione inagibile. All’interno pare si trovasse solamente una persona, la proprietaria di casa, rimasta fortunatamente illesa.
Sia in merito a quest’ultimo caso di cui abbiamo appena parlato, sia in merito a ciò che è avvenuto questa mattina nel capoluogo ligure, gli esperti del settore, come da prassi hanno dato il via ad operazioni ed attività per fare luce sulle cause.
A differenza di quanto avvenuto il mese scorso nella provincia romana, a Genova oggi non sembrano essere rimasti danneggiati strutture o edifici.